Riciclare un ombrello rotto: ecco come trasformarlo in una borsa

Quando si rompe un ombrello siamo soliti buttarlo, ma avete mai pensato di riutilizzarlo per un altro scopo? In questo articolo illustreremo come ottenere una borsa da un vecchio ombrello non più funzionante.

OCCORRENTE

  • tela di un ombrello rotto
  • filo coordinato
  • forbici
  • metro da sarta
  • macchina da cucire
  • spilli

Prima di ogni cosa si deve rimuovere lo scheletro in metallo presente all’interno dell’ombrello. Poi, prendere  un paio di forbici e tagliare in direzione delle cuciture cercando di non creare tagli o buchi alla stoffa. Tolta la struttura di metallo va rimosso anche il bottone posto in alto. Solitamente è avvitato ed in rari casi incollato. Senza metallo e bottone, possiamo prendere in considerazione la stoffa dell’ombrello.

Dopo aver lavato ed asciugato l’ombrello dovrete scucire, sempre con l’aiuto delle forbici, i vari triangoli di stoffa che lo costituivano. Dopo di che, scegliete i 4 triangoli di stoffa più belli e metteteli insieme come a voler formare una striscia. Per aiutarsi è meglio fissare le parti con degli spilli.
A questo punto posizionate la stoffa dentro la macchina da cucire e unite le parti agendo sulla parte a rovescio. In mancanza della macchina si può fare tutto a mano con semplice ago e filo, perderete più tempo ovviamente ma potrebbe essere più gratificante.  Sarà un lavoro un po’ lungo ma ne varrà sicuramente la pena. Una volta fatto chiudere il primo triangolo con il primo e cucire il fondo. Con la stoffa rimasta, ritagliare dei pezzi per fare i manici. La lunghezza dovrebbe essere intorno ai 6 cm ma è possibile cambiare come meglio si crede in base alle proprie necessità. Poi, unite le strisce dandogli la forma dei manici, piegatele e cucitele. Rigirate i pezzi di stoffa ottenuti ed avrete i manici pronti da applicare alla borsa..
Dopo aver verificato che siano della stessa lunghezza, cucirli alla shopper. Cucirli per bene in modo da rendere la borsa resistente.
Prendete la custodia dell’ombrello e scucite la parte sopra lateralmente. Ricucirla poi attorno al laccetto che prima chiudeva l’ombrello. In questo modo potrete sempre conservare la vostra shopper nella sua custodia.