Come riciclare un pantalone: ecco il trucchetto che non conoscevi

Se aprite il vostro armadio vi renderete conto di avere almeno 2 o 3 paia di pantaloni che non utilizzate più e tra questi ci sarà sicuramente almeno un paio di jeans. Ecco, soprattutto i jeans, evitate di buttarli perché possono trasformarsi in oggetti del tutto nuovi e quindi è possibile riutilizzarli in modo utile e intelligente. Per riciclare un pantalone serve giusto qualche nozione di taglio e cucito per trasformarli velocemente in degli originali sottobicchieri, in una borsa, in un astuccio o in un a pochette per i trucchi.

In questo articolo vi daremo tante idee per riciclare i vostri vecchi jeans in modo assolutamente unico e originale, provare per credere!

1) Raccogli oggetti, custodie per il cellulare e copertine

Uno dei tanti modi per riciclare i vecchi jeans è quello di trasformarli in raccoglitori, custodie per i nostri smartphone, tablet o pc. E’ possibile realizzare anche dei segnalibri  o delle copertine per i nostri libri preferiti.

2) Non il solito grembiule

Un‘idea molto cool  è quella di riciclare i vecchi jeans creando dei  grembiuli carini e simpatici per stare in casa e cucinare: si possono usare modelli più o meno classici di jeans, oppure per un risultato migliore, si possono riciclare delle vecchie salopette. Ad ogni modo bisogna avere una macchina da cucire, un po’ di creatività e i risultati saranno garantiti, potete anche realizzare dei grembiuli da regalare a parenti ed amici.

3) Cuscini trendy

Un’altra idea originale e graziosa per riciclare i vostri jeans è quella di trasformarli in dei cuscini dalle forme e dalle dimensioni più disparate. Inoltre, se avete a disposizione molta pazienza e molti jeans da riciclare (quindi molta stoffa a disposizione) si possono anche realizzare dei copri sedia, copri divani o copri poltrona.

4) Tappeti

Che sia uno zerbino, un tappeto per il bagno, per la camera da letto o per il soggiorno, ogni casa è possibile trovare almeno un tappeto. Di conseguenza un regalo che potete fare a voi stessi o ai vostri amici è quello di realizzare un tappeto con pantaloni o jeans vecchi. Sul web si trovano diversi tutorial che mostrano step by step cosa fare per ottenere questo tipo di tappeti belli e originali.

5) Cartoncini per bambini

Un’altra idea potrebbe essere quella di utilizzare i vecchi jeans per realizzare dei segnalibri, dei cartoncini  per bambini o delle cartoline originali da regalare-

6) Idee per i più piccoli

I bavaglini di jeans sono presenti anche in commercio perché sono un capo davvero trendy, ma vi assicuriamo che realizzarli handmade è tutta un’altra cosa.

7) Un classico sempre di moda:la borsa di jeans

I jeans si possono riciclare anche per realizzare delle borse in denim. Per farlo potete seguire su internet diversi tutorial per non sbagliare e ottenere un risultato che non vi deluderà.

8) Accessori moda

Per non farsi mancare proprio nulla e riciclare i jeans al più non posso, è possibile creare delle collanine, dei bracciali, degli orecchini e delle fasce per capelli con questo tessuto veramente versatile.