Ricetta pasta frolla: ingredienti, preparazione e consigli

La pasta frolla è una delle basi della pasticceria, la si può utilizzare per tantissime preparazioni, tutte molto golose, ed è anche molto semplice da preparare. Esistono diverse varianti della pasta frolla, basta aggiungere o modificare parte degli ingredienti, ad esempio esiste la frolla al cacao, frolla senza glutine, oppure si può utilizzare la farina integrale, ai cereali, la si può fare speziata aggiungendo della cannella, insomma in tantissimi modi differenti. Vediamo come prepararla.

Pasta frolla – Ingredienti

  • Uova: 110 g (2 uova)
  • Farina 00: 500 g
  • Zucchero a velo: 200 g
  • Burro freddo di frigo: 250 g
  • Scorza di un limone non trattato

Pasta frolla – Preparazione

Per preparare la pasta frolla iniziamo versando la farina in un mixer insieme al burro freddo tagliato a pezzetti. Azionate le lame a più riprese fino ad ottenere un composto sabbioso. Si può anche preparare a meno, ma utilizzando un mixer ad intermittenza l’impasto non si scalderà eccessivamente.

Unite lo zucchero a velo e l’uovo leggermente sbattuto e la scorza di un limone non trattato. Azionate nuovamente il robot per pochi istanti a bassa velocità. Non appena il composto si sarà amalgamato trasferitelo sulla spianatoia.

Compattate velocemente con le mani e avvolgetelo nella pellicola trasparente lasciandolo riposare in frigorifero per almeno mezzora. Trascorso questo tempo la frolla è pronta per essere utilizzata come più vi piace.

Pasta frolla – Consigli utili

La pasta frolla si può conservare in frigorifero per 3-4 giorni. In alternativa si può congelare per 1 mese al massimo. Per ottenere una frolla più friabile potete utilizzare solo tuorli. Se l’impasto non si compatta bene potete aggiungere un po’ di burro. Aggiungendo un pizzico di lievito per dolci otterrete una frolla più morbida e friabile. La pasta frolla si presta benissimo ad essere aromatizzata come meglio si preferisce. In aggiunta, o in sostituzione, al limone si può utilizzare la scorza d’arancia. Oppure i semi di una bacca di vaniglia o altre spezie dolci, come la cannella.