Mantenere a lungo l’abbronzatura: ecco cosa fare

Dal 22 Settembre siamo ufficialmente entrati nella stagione autunnale, questo comporta, tra le tante cose, il dire addio, o per lo meno arrivederci, alla nostra bella abbronzatura estiva.

Tuttavia, cosa possiamo fare per mantenere il più a lungo possibile l’abbronzatura? Esistono dei trucchetti da seguire?

Ecco subito sei accorgimenti facili e immediati da attuare nel caso in cui si volesse mantenere a lungo l’abbronzatura:

  1. Evitare lunghi bagni caldi che tendono a seccare la pelle e a favorire la disidratazione. Meglio preferire docce con acqua tiepida.
  2. Utilizzare detergenti viso e bagnoschiuma delicati che non aggrediscono il film idrolipidico della pelle.
  3. Esfoliare la pelle aiuta a prolungare l’abbronzatura e a rendere il colorito della pelle più sano e luminoso.
  4. Dopo l’estate, la pelle richiede ancora di più di essere idratata, soprattutto ricordate di idratare bene la pelle del viso e del corpo mattina e sera per mantenere l’abbronzatura.
  5. Approfittate degli ultimi raggi di sole, settembre e ottobre sono ancora degli ottimi mesi per prendere colorito, ma anche in questi casi non dimenticate la crema solare. 
  6. Evitare profumi o prodotti che contengono alcool (attenzione anche al make-up)  perchè rischiano di inaridire la pelle e accelerare la desquamazione.

PER PROLUNGARE L’ABBRONZATURA MEGLIO EVITARE I LUNGHI BAGNI CON ACQUA CALDA

Ok, arrivano le prime giornate fredde e piovose e l’unica cosa che si vorrebbe fare è immergersi dell’acqua della vasca con acqua calda, bollicine di sapone e la propria playlist preferita da ascoltare. Tuttavia, anche se l’idea è allettante, cercate di evitare tutto questo, almeno per le prime due settimane di autunno, perchè i bagni lunghi con acqua calda tendono a seccare molto la pelle e a favorire la desquamazione. 

Meglio invece preferire delle docce fresche o tiepide piuttosto veloci che aiutano la cute a rimanere molto più compatta ed elastica. Una volta terminata la doccia scegliete degli asciugamani morbidi, preferibilmente in micro-fibra e non in spugna,  e tamponate delicatamente la pelle. Dopo la doccia, i pori saranno dilatati e pronti a ricevere una bella dose di crema idratante, vi raccomandiamo: senza alcool!

APPROFITTATE DEGLI ULTIMI RAGGI SOLARI PER MANTENERE UN BEL COLORITO DORATO

Per mantenere l’abbronzatura la cosa più importante  è approfittare delle belle giornate, sicuramente meno calde, ma utili per prendere ancora un po’ di sole. Trascorrendo il tempo all’aria aperta i raggi solari possono continuare a stimolare la melanina prolungando così l’abbronzatura.

Bastano una ventina di minuti al giorno, al parco o semplicemente sul terrazzo. Non dimenticate naturalmente di applicare comunque la protezione solare sia sul viso sia sul corpo che, oltre a proteggervi dai raggi solari, vi aiuterà a mantenere la cute ben idratata.