“Non buttare i bicchieri rotti!”: ecco come puoi riciclarli

Riciclare i bicchieri di vetro rotti non solo è possibile, ma è anche una pratica utile ed efficace per non dire eco-friendly!

In questo articolo vedremo come trasformare dei bicchieri rotti in oggetti dalle varie utilità.

Porta candele

Allora, innanzitutto con i cocci dei bicchieri rotti si possono realizzare dei porta candele molto belli per creare un ambiente suggestivo e confortevole.

Mosaico per giardino

Mettendo insieme i vari frammenti dei bicchieri rotti si può costruire un mosaico per decorare il giardino delle piante grasse, per realizzare opere di decoupage. Ad esempio, partendo da una base di legno o di cartone spesso si possono incollare i vari pezzettini di vetro per creare dei quadretti da appendere alle pareti.

Vasi o fioriere

I frammenti di vetro dei bicchieri rotti possono essere usati anche per ricoprire e abbellire vecchi vasi, anche di terra cotta.

Acchiappasogni

Realizzare un acchiappasogni con il vetro è un lavoro creativo, divertente e originale, i pezzettini di vetro   ad ogni alito di vento si muoveranno creando un suono rilassante. Utile per essere appeso in camera da letto o in veranda.

Vassoio

Anche un vecchio vassoio può prendere vita utilizzando pezzettini di vetro rotto (preferibilmente colorati) che andranno incollati sui bordi.

Portafoto

Un’altra idea per utilizzare il vetro rotto di un bicchiere è quella di ricoprire la cornice di una foto. Ci sono due modi in cui potete farlo: o ricoprite un vecchio portafoto che già avete oppure ne create uno nuovo con una base di cartone spesso. Il risultato sarà assolutamente originale e di conseguenza potete utilizzarlo come regalo da fare ad una persona cara.

Tavolino d’amare

I frammenti di vetro possono essere utilissimi per decorare un tavolino da esterno. Oltre al vetro, potete utilizzare anche pezzi di ceramica, sassolini trovati al mare, conchiglie, paguri ecc… Il risultato finale sarà originale e personalizzato, sicuramente lo amerete e anche i vostri ospiti che sicuramente vi chiederanno dove lo avete comprato, senza sapere che è tutto opera vostra!

Ciondoli e gioielli

I frammenti di vetro (soprattutto quelli colorati) possono, inoltre, essere utilizzati per creare dei gioielli di vario tipo come ciondoli, orecchini, anelli. Tuttavia per fare questo serve un po’ di maestria con l’artigianato specialmente perchè essendo i gioielli legati a stretto contatto con il corpo, bisogna fare attenzione a levigare bene il vetro.

Decorazioni natalizie

Un’altra idea originale nel riciclare il vetro è quella che permette di creare delle meravigliose palline per l’albero di Natale proprio attraverso i frammenti di vetro.

Dite sì al riciclo del vetro

Speriamo di avervi convinto almeno un po’ ad intraprendere la strada del riciclo del vetro. Inizialmente potrebbe sembrare un’impresa ardua, ma in realtà vi divertirete, vi rilasserete e vi sentirete appagati e soddisfatti per aver creato qualcosa con le proprie mani, qualcosa di uno e originale, nonchè assolutamente personalizzato. Attraverso queste idee speriamo di avervi ispirato e ricordiamo che riciclando non solo aiuteremo il nostro pianeta smaltendo i materiali, ma compiremo anche un passo verso l’idea della possibilità del riuso e della rivalorizzazione degli oggetti che, modificati, diventano nuovamente utili e apprezzati.