Il colore verde aumenta la tua creatività: ecco il motivo

E’ risaputo che il colore verde è uno di quei colori che ispira allegria, speranza nell’avvenire, ma anche e soprattutto creatività.

IL COLORE VERDE ATTIVA LA CREATIVITÀ

Secondo numerosi ricercatori, specialmente tedeschi, che hanno compiuto un’indagine sperimentale su un numero rilevante di campione, composto sia da maschi che da femmine di età dai 18 ai 60 anni, è stato dimostrato che tra i tanti colori esistenti, proprio il verde è quello che stimola la creatività.  Ai soggetti veniva detto di disegnare o dipingere qualcosa, e le prestazioni più creative si avevano quando erano esposti ad una luce di colore verde. Secondo gli esperti, è sufficiente giusto un colpo d’occhio ad un oggetto di colore verde per attivare i processi mentali che favoriscono la risoluzione di un compito creativo.

Questo non significa che fissare assiduamente qualcosa di colore verde renda immediatamente degli artisti o delle persone improvvisamente creative. Il verde è un colore che ispira, che si pone come un facilitatore, uno stratagemma che dovrebbe aiutare ad attivare quei meccanismi mentali che vengono usati di norma durante il processo creativo.

IL SIGNIFICATO DEL COLORE VERDE

In senso più ampio e generale il colore verde è il colore della vita.

Cosa immaginate immediatamente se sentite la parola “verde”? Sicuramente qualcosa collegata all’idea di natura: prati, alberi, foglie, boschi, foreste. Tanto di quello che cresce in natura è di colore verde. Il verde, dunque, fin dall’antichità è un colore legato a concetti come la fertilità e la primavera, stagione del risveglio e del rinnovamento. 

Poi c’è anche un detto che dice “verde speranza” quindi il verde è sempre legato ad emozioni più che positive.

Nella vita di tutti i giorni troviamo il colore verde anche nei semafori, oppure nei quiz interattivi dove solitamente la risposta corretta si colora di verde, quella sbagliata di rosso.

In generale, esiste una vera e propria teoria dei colori, questo perchè ogni colore esprime un’emozione, suscita uno stato d’animo e tutti i colori hanno anche un significato psicologico profondo, a volte inconscio e quindi non riconosciuto dal soggetto consapevolmente.

Esiste un testo noto come test dei colori di Lusher che permette di ricostruire la realtà emotiva della persona attraverso le scelte dei colori o i rifiuti delle diverse tonalità di colori. Anche secondo questo rinomato test, il colore verde esprime benessere, pace, equilibrio, autostima, sicurezza, speranza.

IN CONCLUSIONE

La teoria sui colori sembra dimostrare che sia possibile intervenire sulle prestazioni creative modificando l’ambiente in cui avvengono.

Quando la tua creatività sembra svanita, l’unica cosa che resta da fare è affidarsi alla magia e al potere del colore verde. Come fare? Circondati di oggetti verdi, utilizza delle luci verdi, colora le pareti di verde se necessario! Scherzi a parte, basta fare una passeggiata in un bel parco, ascoltare della buona musica e vedrete che l’ispirazione e la creatività verranno da sé.