Lavare il pollo è corretto? Ecco la verità

Sono tantissime le persone che, quando cucinano, si chiedono se lavare il pollo sia corretto. A tal proposito, è doveroso soffermarsi in particolare sull’abitudine di lavare la carne di pollo da cruda, prima di cucinarla. Scopriamo se si tratta di una scelta corretta o no.

Lavare il pollo prima di cucinarlo: fa bene o no?

Lavare il pollo prima di cucinarlo non è una scelta giusta. In questo modo, infatti, si aumenta il rischio di contaminazione crociata. In cosa consiste? Nella diffusione dei microrganismi – p.e. batteri come il Campylobacter, la salmonella e l’Escherichia coli – sulle superfici della cucina e sugli utensili. Questi agenti potenzialmente patogeni sopravvivono al lavaggio sotto l’acqua corrente per un motivo molto semplice: solamente le alte temperature sono in grado di eliminarli.

Nel corso degli anni, diverse campagne istituzionali, soprattutto nei Paesi anglosassoni – esemplare è l’impegno del Dipartimento dell’Agricoltura Statunitense – hanno sottolineato come lavare il pollo crudo sia pericoloso. A questo punto, viene naturale chiedersi come gestire il pollo prevenendo possibili contaminazioni.

Pollo: come prevenire le contaminazioni

Abbiamo appurato che la risposta alla domanda “lavare il pollo è corretto?” è negativa, è naturale chiedersi quali siano le alternative per prevenire le contaminazioni. La prima cosa da fare è cuocere bene la carne. Il pollo non dovrebbe mai essere consumato crudo o cotto male.

Dopo aver maneggiato la carne di pollo cruda, è necessario lavarsi le mani. Così facendo, non si rischia la contaminazione andando a toccare altri alimenti mentre si cucina o si mangia. In generale, il pollo crudo non dovrebbe mai entrare in contatto con gli altri cibi anche durante la conservazione in frigorifero. Per questo, se si rompe la plastica della confezione acquistata al supermercato, è opportuno ricoprire la carne con un panno, evitando che l’acqua da essa espulsa bagni altri alimenti vicini.

Tornando un attimo all‘utilizzo della carne di pollo cruda sul piano da cucina, facciamo presente che gli utensili che si utilizzano quando la si maneggia – dal tagliere al coltello – devono essere lavati approfonditamente.

Come abbiamo appena avuto modo di vedere, le alternative per evitare la contaminazione da parte di vari batteri quando si mangia il pollo ci sono e permettono di prevenire situazioni  che, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria. In tutto questo, il lavaggio della carne non rappresenta una strada efficace da seguire. Alla luce di ciò, se si ha questa abitudine è bene metterla subito da parte.