Ricetta millefoglie con crema al limone: ingredienti, preparazione e consigli

La millefoglie con crema al limone è un dolce molto semplice da preparare, ma, allo stesso tempo è un dolce molto goloso, profumato grazie alla presenza del limone, fresco e ideale per il periodo estivo, anche se comunque la si può preparare tutto l’anno. Ovviamente data la presenza del limone e la sua conservazione in frigorifero, sicuramente la si consuma più volentieri quando fa caldo, ad esempio dopo un pranzo una cena ma anche come spuntino goloso.

Millefoglie con crema al limone – Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia

Per la crema al limone:

  • 1 uovo
  • buccia grattugiata di 1 limone bio
  • 60 gr di zucchero
  • 25 gr di maizena
  • succo di 1 limone
  • 200 ml di acqua a temperatura ambiente

Per la farcia:

  • crema al limone
  • 500 ml di panna da montare già zuccherata
  • zucchero a velo q.b.

Millefoglie con crema al limone – Preparazione

Come prima cosa andiamo a preparare la crema al limone. Mettere nel pentolino 1 uovo intero, la buccia grattugiata di un limone BIO, 60 gr di zucchero, 25 gr di maizena ed il succo di un limone. Iniziare a mescolare con le fruste così da evitare la formazione di grumi. Sempre mescolando, aggiungere 200 ml di acqua (a temperatura ambiente). Portare il pentolino sul fornello a fiamma bassa, e mescolare con le fruste fino a quando si addenserà. Rimuovere dal fuoco e far raffreddare per bene.

Aprire 2 rotoli di pasta sfoglia (formato rettangolare) e bucherellare con i rebbi della forchetta. Posizionare il rotolo su una leccarda da forno e infornare in forno già caldo e statico a 180° per circa 15 minuti o fino a quando la superficie diventerà dorata. Rimuovere da una tortiera con cerniera apribile da 22 cm di diametro di base e, posizionare sulla pasta sfoglia ben cotta e raffreddata la base dello stampo e, con l’aiuto di un coltello a lama liscia tagliare la base della pasta sfoglia (quello che rimane servirà successivamente).

Mettere all’interno della ciotola, la crema raffreddata e con l’aiuto delle fruste elettriche lavorare per un paio di minuti. Continuare a lavorare fino ad ottenere una crema liscia e morbida. Aggiungere a filo 500 ml di panna da montare già zuccherata, lavorare con le fruste fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa.

Rivestire una tortiera da 22 cm di diametro con la carta da forno. Posizionare il primo disco di pasta sfoglia.

Unire metà parte della farcia e livellare con il dorso del cucchiaio. Unire l’altra parte della farcia e livellare per bene. Ricoprire il tutto con la 2 parte della sfoglia. Mettere la torta in frigo almeno per 2 ore o meglio per tutta la notte. Trascorso il tempo necessario, rimuovere la torta dallo stampo e posizionalo sul piatto da portata. Spolverare con dello zucchero a velo.

Millefoglie con crema al limone – Consigli

Nella versione proposta oggi abbiamo suggerito l’utilizzo di rotoli di pasta sfoglia, perché è molto più semplice acquistarla piuttosto che farla in casa, ma se si ha tempo e si vuole sperimentare, potreste anche prepararla in casa.