Sentire sempre freddo può essere un sintomo di alcune malattie: ecco quali

Avete mai avuto la sensazione di sentire sempre freddo? È una cosa da non sottovalutare troppo poiché esistono diversi motivi legati alla nostra salute che possono far sentire sempre freddo. Se avete problemi per riuscire a riscaldarvi nei mesi più freddi, potrebbe anche non trattarsi di una semplice questione climatica. Sentire sempre freddo può essere un sintomo di alcune malattie, all’interno di questo articolo andremo a vedere quali.

Ipotiroidismo

Le persone che soffrono di ipotiroidismo, hanno una tiroide che non funziona bene, i sintomi possono essere: perdita di capelli, aumento di peso, stanchezza, depressione e anche una sensazione di freddo. Quando si manifestano disfunzioni della tiroide, non c’è abbastanza produzione di calore, di conseguenza non siamo in grado di combattere il freddo. Queste disfunzioni della tiroide, indicano che la ghiandola non sta producendo abbastanza ormone tiroideo, che ha effetti sulla regolazione del metabolismo. Gli esperti raccomandano esami del sangue se di sospetta di soffrire di questa patologia.

Anemia

Un’altra possibile causa della sensazione di freddo continuo può essere l’anemia causata dalla mancanza di ferro. Si manifesta quando c’è una mancanza di globuli rossi che trasportano l’ossigeno in tutto il corpo. Se il corpo ha una carenza di ferro, non può produrre globuli rossi in modo sufficiente da poter trasportare l’ossigeno in tutto il sistema. Più avanzata è l’anemia, più probabile sarà la sensazione di freddo. Altri sintomi possono essere: debolezza, unghie fragili, capogiri ed estrema stanchezza. Tuttavia, non si tratta di una malattia che si può autodiagnosticare o curare in maniera autonoma, considerato che assumere troppo ferro può essere pericoloso. Di conseguenza è consigliabile contrattare il proprio medico di fiducia, che molto probabilmente prescriverà degli integratori di ferro.

Ridotto livello di grasso corporeo

Non avere abbastanza grasso corporeo che funga da “materiale isolante” può far sentire più freddo. In effetti chi soffre di anoressia nervosa, e poi in generale le persone che hanno il 15% in meno del loro peso corporeo normale rispetto alla loro altezza, sono particolarmente a rischio di soffrire di una continua sensazione di freddo.

Problemi ai vasi sanguigni

Il freddo a piedi e mani potrebbe essere causato da una restrizione del flusso sanguigno a braccia e gambe. Tra le patologie che possono causare questi sintomi troviamo l’arteriosclerosi che causa l’irrigidimento delle arterie. Non si avrà quindi il caldo generato da una buona circolazione. Il fenomeno di Raynaud inizia spesso tra i 15 e i 25 anni d’età e, nonostante tutti possano esserne colpiti, è più comune nelle donne e nelle persone che vivono in climi più freddi. Ci sono due diversi tipi della malattia e i dottori eseguono la diagnosi dopo aver condotto esami del sangue e aver esaminato il tessuto delle unghie.

Lesioni spinali

Le persone che hanno avuto problemi alla schiena a causa di una lesione spinale potrebbero faticare a sentire normalmente le sensazioni di caldo e freddo poiché una lesione di questo genere può danneggiare i sensori di temperatura. Il midollo spinale è un organo sensibile, è in grado di sentire il movimento, la temperatura e il tatto. Se i nervi che sentono la temperatura sono danneggiati, non siamo in grado di percepire la temperatura.