Collutorio nel water: ecco perchè dovresti gettarlo sempre

Hai mai provato a gettare il collutorio nel water? Molto probabilmente no. Di certo, fino ad ora, hai utilizzato questo prodotto per la salute orale, con l’intenzione di sfoggiare denti e gengive perfetti. Bene, il collutorio può essere anche un prezioso alleato della pulizia delle zone più sporche della casa. Scopriamo assieme nelle prossime righe in che modo utilizzarlo e quali sono i risultati.

Collutorio per la pulizia della casa: ecco cosa sapere

Il collutorio è notoriamente caratterizzato da importanti proprietà antibatteriche. Queste ultime, possono essere sfruttate sia per igienizzare il cavo orale, sia per pulire la casa. Una delle zone che nell’abitazione necessitano di maggiore attenzione all’igiene è senza dubbio il bagno. Il water in particolare non deve essere trascurato. Parliamo infatti di un vero e proprio ricettacolo di batteri.

Per pulirlo si può ricorrere ai prodotti ad hoc che si acquistano sugli scaffali del reparto ‘pulizia della casa’ al supermercato, ma anche a rimedi naturali come l’aglio – basta metterne uno spicchio nella tazza prima di andare a dormire e tirare lo sciacquone il giorno dopo – e il collutorio.

Per quanto riguarda quest’ultimo, ricordiamo che si parte diluendone un cucchiaio da minestra in un bicchiere d’acqua. A questo punto, lo si versa nell’acqua del water. Cosa bisogna fare adesso? Lasciare agire per circa 30 minuti.

A questo punto, bisogna prendere lo spazzolone e pulire con cura tutte le superfici interne del wc. Il passo successivo prevede il fatto di risciacquare tutto. Con questa semplice procedura, è possibile igienizzare il water ed eliminare la maggior parte dei batteri presenti in questa parte della stanza da bagno.

Altri usi del collutorio per l’igiene della casa

Mettere il collutorio nel water è solo una delle tante alternative possibili quando si parla dell’utilizzo di questo prodotto per l’igiene della casa e di alcuni degli oggetti che abbiamo in mano tutti i giorni (per diverse ore al giorno).

Sapevi, per esempio, che il collutorio può essere utilizzato per pulire lo schermo dello smartphone, sul quale si annidano ogni giorno tantissimi batteri (in questo periodo in particolare è cruciale decontaminare un oggetto che tocchiamo centinaia di volte nell’arco delle 24 ore)? Da non dimenticare è altresì la possibilità di utilizzare il collutorio quando si fa il bucato. Introdurlo nel cestello della lavatrice assieme al detersivo assicura non solo l’eliminazione dei batteri dagli abiti, ma anche la disinfezione dell’elettrodomestico.

Un altro aspetto da considerare quando si parla di utilizzo del collutorio in ambito domestico è la cura delle piante. Aggiungere un paio di cucchiai nell’acqua del vaso – per la precisione due ogni litro d’acqua – aiuta a mantenere i fiori vivi a lungo. Provare per credere!