Perchè si dice partire con il piede sbagliato: ecco la verità

Numerosi detti o proverbi sono perle di saggezza popolare anche se non sempre ne siamo consapevoli o diamo loro la giusta importanza. Ad esempio, il famoso detto: “partire col piede sbagliato”, che in questo maledetto 2020 cade a pennello, ha un significato decisamente poco chiaro anche se  finalmente trovato delle risposte tecniche. Infatti, la scienza è riuscita a spiegare perché si dice: “partire col piede sbagliato” alla mattina, con prove concrete.

Una questione di testa

In base a quanto riportato da questa  ricerca Giapponese, ma che ha poi coinvolto anche Stati Uniti, Canada e Australia, il modo in cui iniziamo la nostra giornata è una questione di testa. Prima di questo studio, la mentalità di molti era legata per lo più ad aspetti della scaramanzia. Tutto questo accadeva anche ai giocatori di calcio, che anche oggi, entrano in campo su un piede solo, quello che secondo loro è il piede fortunato, convinti che possa portare bene. Per di più, c’è chi ipotizza che la giornata possa dipendere dal piede del lato sinistro, legato al cuore, piuttosto che al destro.

Autori del nostro destino

La scienza è riuscita a spiegare perché si dice “partire col piede sbagliato” alla mattina, associando semplicemente la cosa alla nostra volontà. In pratica, dipende tutto da noi, dalla nostra testa e dalla nostra volontà. In effetti, i pazienti che si alzavano la mattina convinti di affrontare una giornata negativa e piena di difficoltà, rimanevano delusi per tutte le successive 24 ore. Mentre quelli che invece si svegliavano pieni di energia, propositivi e ottimisti, durante tutto il resto del giorno raggiungevano molti traguardi soddisfacenti.

La memoria

Secondo tutto quello che abbiamo appena detto, un’altro aspetto fondamentale è l’apporto della memoria. In questo senso infatti, il nostro cervello invierebbe degli impulsi per scegliere un piede piuttosto che un altro, per alzarsi alla mattina. Potrà sembrarvi assurdo, ma così come il cervellone di un computer, la nostra memoria, ricordandosi le giornate passate, da degli impulsi al sistema nervoso. Quindi, se una mattina ci siamo alzati col piede destro e la giornata è stata strepitosa, la mattina dopo il nostro cervello ci consiglierebbe di alzarci ancora col piede destro. Al contrario, se quella giornata è stata legata a eventi negativi e situazioni spiacevoli, il cervello manderebbe l’input di cambiare piede.