Come essere più produttivi in tutto: ecco la guida

Secondo la rivista Forbes le persone più produttive e di successo del pianeta seguono uno stile di vita basato su 10 sane abitudini fondamentali.

In questo articolo cercheremo di capire quali sono queste abitudine che permettono di diventare più produttivi.

1. Dormi il necessario

Negli Stati Uniti, il 40% delle persone riposa meno di quanto raccomandato dagli esperti, quindi meno di 8 ore a notte. Questa insana abitudine può avere un impatto negativo sia sulla produttività che sulla salute. Infatti, la mancanza di sonno rende più nervosi, irascibili, intolleranti, intrattabili e quindi sicuramente poco produttivi.

Andare a letto un’ora prima la sera potrebbe essere un ottimo modo per iniziare a dormire di più.

2. Alzati presto

Abbiamo detto che dormire almeno 8 ore a notte è importante, ma questo non significa che allora dovremmo svegliarci a mezzogiorno, anzi. Quello che dobbiamo fare è andare a dormire presto la sera in modo da svegliarci presto anche la mattina non assonnati ma sereni e riposati.

L’ideale sarebbe cenare alle 19, dormire alle 21/22 e svegliarsi la mattina alle 5/6.

3. Medita ogni giorno

L’8% degli americani usa la meditazione per migliorare la mente, il corpo e l’anima. Questa è una tendenza crescente tra le persone produttive, quindi inserirla tra le proprie abitudini vi gioverà.

4. Allenamento (non importa come lo fai)

Mens sana in corpore sano, l’allenamento fisico è sicuramente un abitudine da prendere per essere più produttivi. Per tale scopo occorre, infatti, avere un corpo in forze e in salute. Non importa se vi allenate la mattina, il pomeriggio o la sera, l’importante è ritagliare del tempo per allenarsi.

5. Fare una buona colazione

Si sa, la colazione è il pasto più importante della giornata, quel pasto capace di farci affrontare la mattinata pieni di energie e più produttivi.

6. Fai un pisolino

Potrebbe sembrare un abitudine che ci rende meno produttivi, invece, un breve pisolino di 30 minuti al giorno può migliorare le prestazioni, la prontezza e l’umore.

7. Non sprecare troppo tempo nel tragitto

Ci sono momenti in cui è inevitabile utilizzare i mezzi pubblici o stare in auto per diverse ore. Cosa possiamo fare per trasformare questa apparente perdita di tempo in qualcosa di produttivo?

Potremmo ascoltare dei podcast, fare delle sessioni di training autogeno o di meditazione (se non siamo noi a guidare), potremmo leggere un saggio che ci interessa e ci potrebbe essere utile nel lavoro oppure possiamo utilizzare questo tempo per riflettere, per rilassarci e fare un po’ di introspezione psicologica. mese.

8. Fai delle pause 

Anche se può sembrare una perdita di tempo, fare delle pause quando si lavora o si studia è un modo per riprendere quello che si era lasciato in modo più produttivo e con più entusiasmo.

9.Evita le riunioni lunghe

Ci sono momenti in cui non hai altra scelta che prendere parte a una noiosissima riunione di lavoro, ma se c’è anche un solo modo per cercare di evitarla: trovalo. Le riunioni aziendali sono un grosso spreco di tempo e si concludono sempre con un nonnulla di fatto.

10. Usa una lista delle cose da fare

Anche se alcune persone faticano a tenere sotto controllo una to do list, cioè una lista delle cose da fare, è uno dei migliori strumenti per aumentare la produttività perché ci permette, a colpo d’occhio, di monitorare tutte le nostre attività.

I più tradizionali usano carta e penna, i più tecnologici si rifugiano nelle app.