Perchè mettere il cacao sui capelli: la risposta è sorprendente!

Curare al meglio i capelli è l’obiettivo di tantissime donne. Quando si parla di questo aspetto della beauty routine, ci si chiede spesso perché mettere il cacao sui capelli. Nelle prossime righe, abbiamo risposto per te a questa domanda.

Cacao: i benefici

Prima di entrare nel vivo della risposta alla domanda “perché mettere il cacao sui capelli?” vediamo i benefici di questo alimento, considerato, nell’antichità, un cibo divino. Tra le principali proprietà del cacao rientra senza dubbio la sua ricchezza in antiossidanti, polifenoli in particolare. Il loro ruolo per la salute è cruciale. I polifenoli, da buoni nemici dei radicali liberi, aiutano a contrastare l’invecchiamento cellulare.

Molto apprezzato in cucina, il cacao è utilizzato anche come ingrediente di prodotti cosmetici. Alcuni di questi sono dedicati all’hair care. Entrando ulteriormente nel dettaglio, ricordiamo che esistono diversi impacchi per capelli che prevedono l’utilizzo del cacao. Data questa doverosa premessa, vediamo, nelle prossime righe, perché vale la pena mettere il cacao sui capelli e come preparare uno degli impacchi più efficaci.

Cacao sui capelli: i benefici

Perché mettere il cacao sui capelli? I benefici sono davvero tanti. Questo straordinario alimento può essere utilizzato come alternativa naturale per coprire i capelli bianchi. Inoltre, grazie al cacao è possibile farli apparire più forti e luminosi. Come si prepara l’impacco? Vediamo, nelle prossime righe, una delle ricette più efficaci.

Ingredienti:

  • 4 cucchiai di yogurt bianco
  • Un paio di cucchiai di cacao in polvere
  • Un cucchiaio da minestra di miele
  • Un cucchiaino di olio d’oliva

L’impacco con il cacao per i capelli inizia prendendo lo yogurt bianco e versandolo in una ciotola. Subito dopo, bisogna spolverare lo yogurt con il cacao. Dopo aver mescolato questi ingredienti, si aggiunge il cucchiaino di olio d’oliva e si continua a mescolare fino a quando il composto non risulta sufficientemente compatto.

Quando l’impacco è pronto, non resta che stenderlo in maniera uniforme sui capelli. Il passo successivo prevede il fatto di massaggiare delicatamente il cuoio capelluto. L’impacco va poi lasciato agire per una trentina di minuti. In questo modo, il cuoio capelluto può assorbire nel migliore dei modi le sostanze nutritive del cacao. Ricordiamo che c’è anche il miele, contraddistinto da una straordinaria efficacia idratante. Una volta trascorso il lasso di tempo sopra ricordato, non resta altro che sciacquare i capelli.

Cacao per la pelle

Come sopra specificato, il cacao è un elisir di bellezza speciale. SI può utilizzare anche per la pelle. Mescolandolo con lo zucchero di canna e l’olio, si ottiene una maschera nutriente e ottima per eliminare le cellule morte.