Qual è l’ingrediente segreto per la carbonara? La risposta sorprende tutti

Una delle ricette italiane più famose e apprezzate in tutto il mondo è quella della pasta alla carbonara. Per essere più precisi si tratta di una ricetta tipica alla cucina romana, che poi si è diffusa anche nelle altre regioni italiane che però qualche volta apportano qualche piccola modifica degli ingredienti. La pasta alla carbonara è un piatto che unisce sapori decisi e consistenze croccanti e cremose. Tuttavia, come vi abbiamo già accennato, all’interno delle diverse regioni italiane, alcuni ingredienti vengono leggermente modificati, per esempio c’è chi usa la pancetta al posto del guanciale e chi il parmigiano al posto del pecorino, c’è poi chi utilizza la cipolla, chi la preferisce con della pasta corta e chi la mangia con pasta lunga, poi c’è chi usa solo il bianco dell’uovo e chi solo il rosso. Infine, c’è chi decide di stravolgere completamente la ricetta originale aggiungendo della panna. Ma quali sono i tradizionali ingredienti per fare la carbonara? C’è un ingrediente segreto per ottenere una carbonara perfetta? All’interno di questo articolo risponderemo a questa e ad altre domande.

Come si prepara la carbonara?

Va specificato che una vera e propria ricetta originale della carbonara non esiste. Questo perché si tratta di una ricetta molto antica della quale non si conoscono le origini. Tuttavia la tradizione culinaria romana ha imposto dei paletti più o meno rigidi. Ecco come preparare un’ottima carbonara: Per cucinare la vera carbonara l’ingrediente segreto è solo uno: utilizzare solamente ingredienti di eccellente qualità: pecorino romano di stagionatura media e quindi ancora un po’ morbido, guanciale di ottima qualità e gli spaghetti di una buona marca, mentre gli ingredienti che assolutamente non devono essere comprati sono la pancetta a cubetti e la panna, poiché trasformano una ricetta gourmet in un orrore culinario.

Ecco i passaggi da seguire

Fate bollire l’acqua, una volta raggiunta la temperatura giusta immergete gli spaghetti. L’acqua deve essere poco salata, poiché sia il guanciale che il pecorino sono già ricchi di sale. Mentre la pasta sta cuocendo, rimuovete la cotenna dal guanciale per poi tagliarlo a cubetti. Conservate un pezzetto di cotenna e mettetelo nell’acqua di cottura insieme alla pasta. A questo punto dovrete prendere una padella per saltare il guanciale senza aggiungere olio. Il segreto sta proprio nel modo in cui il guanciale viene tagliato, più i cubetti saranno spessi e più risulteranno croccanti. Quando il guanciale sarà croccante potrete toglierlo dalla padella. Adesso dovrete occuparvi dell’ingrediente principale, le uova: preparate la “salsa”, che per una porzione va fatta utilizzando un tuorlo più un uovo intero. Grazie a questa proporzione la pasta risulterà cremosa. Alle uova va più aggiunto il pecorino grattugiato per poi sbattere il tutto con una forchetta fino a quando non si saranno amalgamati bene tutti gli ingredienti. Infine potete concludere la ricetta con una spolverata di pepe. Appena la pasta sarà pronta potrete saltarla nel grasso rilasciato nella padella dal guanciale aggiungendo un po’ di acqua di cottura per facilitare il rilascio degli amidi. Fatto questo potrete unire la crema di uovo e pecorino alla pasta con il guanciale, questa operazione va eseguita fuori dal fuoco e dopo aver aspettato un minuto, una volta inserita la salsa aggiungete un po’ di acqua di cottura e mantecatela facendo saltare o girando velocemente con un cucchiaio di legno: in questo modo l’uovo non si si rapprenderà dando vita al classico effetto frittata.