Ricetta banana flambè: ingredienti, preparazione e consigli

La banana flambé è un dessert molto invitante e gustoso, perfetto da offrire ai propri ospiti dopo cena al posto del gelato o dei dolci di pasticceria. Si tratta di una pietanza che può essere servita sia a fine cena, magari portando anche la padella in tavola per una preparazione più scenografica, ma la si può preparare tranquillamente anche per una colazione speciale o uno spuntino, insomma potete preparare questa sorta di dessert quando più vi fa piacere. Gli ingredienti di cui si ha bisogno sono pochissimi, è una ricetta molto semplice, ma veramente gustosa, provate per credere.

Banana flambé – Ingredienti

Ecco gli ingredienti per 4 persone.

  • 4 banane
  • 50 g di burro
  • 4 cucchiai di zucchero
  • un limone
  • un cucchiaio di succo d’arancia
  • uno spruzzo di Cognac
  • uno spruzzo di Cointreau
  • 4 cucchiai di Rum

Banana flambé – Preparazione e consigli utili

Preparare questa ricetta è molto semplice, come prima cosa andiamo a sbucciare le banane e le andiamo a spruzzare con il succo di mezzo limone, questo passaggio farà si che le banane non anneriscano, oltre che a dargli un sapore ancora più gustoso.

Dopo aver sbucciato tutte le banane andiamo ad amalgamare il burro con la buccia grattugiata di mezzo limone, e lo mettiamo all’interno di un tegame posto sul fuoco e lo facciamo sciogliere.

Una volta che il burro sarà completamente sciolto, andiamo ad aggiungere lo zucchero e continuiamo a mescolare fino a quando non inizierà a caramellarsi.

Versiamo sul caramello, che abbiamo ottenuto, il succo di limone nel quale erano state messe a macerare le banane e il succo d’arancia, a questo punto andiamo a spruzzare con il Cognac e il Cointreau.

Dopo aver fatto ciò possiamo andare ad aggiungere le banane e le facciamo cuocere per 3 minuti circa, continuando a girarle in modo che diventino belle colorite su ogni lato.

Irroriamo, quindi, con il Rum e, non appena questo sarà ben caldo, lo andiamo ad infiammare. Servite le banane ancora fiammeggianti con una pallina di gelato al fiordilatte a parte, per renderlo ancora più appetitoso, il connubio banane calde e gelato freddo vi farà impazzire.