Attenzione a magiare arachidi: “possono uccidere!”

Spesso ci si confonde quando si parla di arachidi e allergia. La diagnosi di allergia alle arachidi può generare molta paura. Ciò è in gran parte causato dal fatto che nella maggior parte dei casi le arachidi sono associate all’anafilassi, una reazione allergica che può causare anche la morte. Inoltre la perdita di sicurezza e spontaneità causata dalla diagnosi di un’allergia alle arachidi può essere difficile da accettare. Ciò nonostante, essere a corrente della propria allergia alle arachidi può aiutare a risolvere alcuni timori. Sapevate che mangiare arachidi può uccidere? All’interno di questo articolo approfondiremo questo aspetto.

Allergia alle arachidi

L’allergia alle arachidi è un tipo di allergia alimentare comune sia nei bambini che negli adulti. Anche per l’allergia alle arachidi, come spesso succede con praticamente tutte le altre allergie, il sistema immunitario identifica queste proteine come nocive. Quando si entra in contatto con queste proteine, il sistema immunitario reagisce e rilascia le istamine, che quindi provocano la reazione allergica. Le reazioni allergiche alle arachidi in genere causano l’anafilassi mortale di origine alimentare, per la quale i gruppi di pazienti a rischio più elevato sono gli adolescenti che soffrono di asma. Alcuni studi mostrano in effetti che i soggetti allergici alle arachidi hanno un rischio più elevato di essere soggetti all’anafilassi rispetto alle persone allergiche ad altre tipologie di alimenti, come il latte o le uova. L’allergia alle arachidi di solito dura per tutta la vita; infatti, solo il 20% circa delle persone affette da questa allergia guarisce crescendo. Alcune persone, che riescono a guarire da questa allergia avevano già avuto reazioni gravi alle arachidi. Quindi tenete a mente che il manifestarsi di reazioni gravi non significa che non sia possibile guarire dall’allergia.

Quali sono i sintomi dell’allegria alle arachidi?

Le arachidi sono la prima causa di morte correlata all’anafilassi di origine alimentare. I sintomi dell’anafilassi sono: un’alterazione della respirazione, gonfiore della gola, un improvviso calo della pressione, pelle pallida e labbra bluastre, vertigini e svenimenti. I sintomi meno gravi dell’allergia alle arachidi sono abbastanza simili a quelli della maggior parte delle allergie e sono:

  • Prurito cutaneo oppure orticaria
  • Sensazione di prurito o formicolio nella bocca o nella gola
  • Nausea
  • Naso che cola o congestionato

Quali sono i fattori che causano l’allegria alle arachidi?

Se la diagnosi di allergia alle arachidi viene confermata, occorre evitare di mangiare le arachidi in tutte le loro forme, anche gli alimenti che potrebbero contenere tracce di arachidi. A questa lista appartengono le arachidi abbrustolite, tostate, salate o semplici e il burro di arachidi. Ma le arachidi possono anche essere nascoste all’interno di diversi alimenti, ecco perché è importante leggere l’etichetta degli allergeni o chiedere informazioni prima di acquistare o mangiare qualsiasi alimento. Gli ingredienti degli alimenti confezionati possono variare in qualsiasi momento e senza preavviso. Oltre il 10% dei pazienti che soffrono di questa allergia conferma il manifestarsi di reazioni nei ristoranti o in altri esercizi alimentari. A causa dell’uso comune delle arachidi, ristoranti, gelaterie e panetterie sono molto pericolose per i soggetti affetti da questa allergia.