Come distinguere un gatto maschio da un esemplare femmina

Determinare il sesso di un gatto può essere abbastanza semplice se il gatto è adulto, mentre risulta più difficile in un gattino di pochi giorni.

Caratteristiche fisiche di una gatto

I genitali del gatto maschio sono composti da ano, scroto e pene.

Caratteristiche fisiche di una gatta

 Nella gatta, invece, i genitali sono l’ano e la vulva.

L’anatomia di una gatta è più semplice da identificare perché presenza un elemento in meno rispetto all’anatomia dell’esemplare maschio. Inoltre la gatta, da adulta, raggiunge delle dimensioni più piccole rispetto al maschio.

Hai identificato il sesso del tuo gatto?

Può capitare, se l’esemplare è troppo piccolo, di non riuscire proprio a capire il sesso del piccolo gattino. In questo caso, la cosa più immediata da fare è consultare un veterinario che, anche gratuitamente, vi saprà dire, a colpo d’occhio, se si tratta di un esemplare maschio o femmina.

Personalità di un gatto maschio

Conoscere il sesso di un gattino è importante, se si sta pensando di prendere un gatto, perchè oltre alle differenze fisiche, il sesso del gatto determina delle differenze anche dal punto di vista caratteriale e del comportamento.

I gatti maschi, di solito, hanno un carattere più indipendente rispetto alle femmine e sono più grossi. Tuttavia, come per gli esseri umani, ogni gatto ha una sua indole personale e ci possono essere anche gatti maschi piuttosto dolci, affettuosi e vogliosi di coccole. Normalmente, hanno un carattere forte e un po’ burbero e non si fidano facilmente degli sconosciuti come fanno invece gli esemplari di sesso femminile.

Per natura sono degli esploratori che adorano scoprire ogni angolo della casa. Se hai altri gatti maschi, soprattutto all’inizio le zuffe saranno frequenti fra loro sia per stabilire chi domina il territorio, sia per conquistare una gatta in calore. Per evitare problemi di questo tipo, a volte, l’unica cosa da fare è ricorrere alla castrazione, tanto più che in alcuni casi il gatto si stressa a tal punto che può arrivare a rifiutare il cibo, a perdere il sonno e a mostrarsi aggressivo, oltre che può capitare che faccia pipì anche in casa per marcare il territorio.

Personalità di una gatta

Di solito si dice che le gatte sono più socievoli, affettuose e tollerano meglio la vita in appartamento, ma non sempre è così. È vero che, in generale, le gatte sono più socievoli e vanno alla ricerca di coccole più di un gatto maschio, ma esistono anche gatte indipendenti che amano stare libere piuttosto che chiuse in casa.

L’istinto materno delle gatte porta loro a proteggere con ossessione la loro casa, anche per questo sono molto legate ai loro padroni e sono molto gelose.  Le gatte in genere, cambiano abitudini e comportamento quando quando vanno in calore. Ecco, quando succede tendono a provare a scappare ed emettono miagolii insistenti, soprattutto di notte. Per questo motivo consigliamo di sterilizzare anche le gatte. In questo modo è possibile evitare delle gravidanze non desiderate, fughe o problemi di salute.