Lavare i denti prima della colazione: è una cosa corretta?

L’igiene dentale è importantissima e deve essere curata senza lasciare niente al caso. Sono tanti gli interrogativi da sviscerare in merito. Tra le domande in questione, rientrano quelle di chi si chiede se lavare i denti prima della colazione sia giusto o meno. Nelle prossime righe di questo articolo puoi trovare la risposta.

Lavare i denti appena svegli: è giusto o no?

Gli esperti di odontoiatria raccomandano di lavare i denti dopo ogni pasto, aspettando 30 minuti circa dopo l’ultimo boccone. La colazione, con la quale iniziamo la nostra giornata, è un’eccezione in questo ambito. Lavare i denti prima della colazione è giusto? La risposta è affermativa.

Come mai? Gli esperti sottolineano che, quando ci si alza, si è in una situazione in cui il cavo orale è caratterizzato da un numero molto alto di batteri. Il motivo della loro proliferazione ingente è legato al fatto che, durante le ore di sonno, si produce meno saliva e non si beve acqua. L’ambiente appena descritto è particolarmente favorevole alla crescita dei batteri.

Un ulteriore aspetto del quale tenere conto riguarda il fatto che, molto spesso, quando si parla degli alimenti che vengono consumati a colazione si inquadrano degli alimenti acidi, come per esempio la spremuta. Quando li si assume, si espone lo smalto a dei forti attacchi.

Lavare i denti prima di colazione è quindi una scelta di protezione, che consente di prevenire l’aggressione a denti e gengive da parte dei batteri. Attenzione: quanto abbiamo appena ricordato non mette in secondo piano la necessità di lavare i denti una volta finito il primo pasto della giornata e quelli successivi.

Consigli per preservare la salute orale

Anche se può sembrare uno spreco di tempo ribadiamo che lavare i denti prima della colazione è importante. Non importa che si abbia o meno l’abitudine di curare l’igiene orale con attenzione: durante la notte, sulla superficie dello smalto si forma uno strato di batteri. Nel momento in cui ci si mette a tavola e si consumano gli alimenti scelti per la colazione, questi batteri finiscono nello stomaco.

Inoltre, il fluoro presente nel dentifricio è un alleato speciale della salute orale, in grado di “tamponare” i danni provocati dagli acidi e dagli zuccheri presenti negli alimenti che, di frequente, vengono consumati durante il primo pasto della giornata.

In poche parole: nel momento in cui si spazzolano i denti dopo un pasto, l’obiettivo è quello di eliminare i residui di cibo. Quando si lavano i denti prima, invece, si rimuovono i batteri, concretizzando un passaggio fondamentale per prevenire i problemi alla salute del cavo orale.