Creare un tatuaggio temporaneo: ecco cosa fare

A tutti noi è capitato, almeno una volta nella vita, di avere il desiderio di fare un tatuaggio ma essere frenati dall’idea di qualcosa che duri per sempre.

Dunque, se volete assecondare questo capriccio la soluzione è semplice, basta fare un tatuaggio temporaneo. Ovviamente non parliamo di quei tatuaggi per bambini che si trovano un po’ ovunque, ma parliamo di vere e proprie tecniche di body art.

Bastano pochi strumenti reperibili in casa per creare un tatuaggio temporaneo.

In questo articolo vedremo come realizzare un tatuaggio temporaneo utilizzando del semplice eyeliner.

Ecco i passaggi step by step

Disegna il tatuaggio. Per creare un tatuaggio fatto bene si deve per prima cosa ideare il disegno. Bastano solo carta e matita per fare qualche schizzo, tenendo presente i seguenti punti:

  • Un tratto semplice si adatta meglio al tatuaggio fatto con l’eyeliner, mentre linee più sottili e complicate potrebbero sbavare e risultare poco riconoscibili. E’ meglio concentrarsi su forme dai contorni ben definiti.
  • Stabilisci la grandezza del tatuaggio. Un tatuaggio troppo grande è più complicato da realizzare mentre uno piccolo risulta più preciso e definito. Quindi è importante decidere la grandezza del tatuaggio in base all’effetto che si vuole ottenere.

Scegli l’eyeliner da usare. Puoi comprarlo in profumeria o al supermercato, sceglilo in base alle tue esigenze. Fai attenzione alla punta, noi consigliamo un eyeliner dal tratto asciutto e liscio in modo da ottenere un tatuaggio che dura a lungo e senza sbavature.

  • L’eyeliner nero è ottimo per ottenere un effetto classico, ma si possono utilizzare anche altri colori. Molto bello e originale è il verde smeraldo, il viola e l’azzurro per creare un disegno memorabile aggiungendo piccole sfumature.
  • Da evitare sono gli eyeliner liquidi. Nonostante sia facile utilizzarli sulle palpebre, diventa difficile eseguire un tratto preciso sul corpo con questo tipo di eyeliner.
  • Prima di utilizzare l’eyeliner sul corpo, esercitati sulla carta. E’ importante capire la pressione necessaria per creare un tratto liscio e preciso.

Disegna il tatuaggio sulla pelle con l’eyeliner. Ci vorranno più e più tentativi prima di essere soddisfatti del proprio disegno con l’eyeliner, ma datti tempo, il risultato ripagherà il tempo speso. Quindi se il disegno non ti piace, cancellalo e ricomincia da capo fino a quando non sarai soddisfatto.

  • Puoi disegnare il tatuaggio su qualsiasi parte del corpo, ma è più facile lavorare sulle zone prive di peli come la parte interna delle braccia. Assicurati che la pelle sia pulita e asciutta prima di iniziare.
  • Usa un batuffolo di ovatta per sfumare i colori e creare l’ombreggiatura.

Spruzza la lacca per capelli sul disegno. Le stesse sostanze che mantengono la forma dei capelli agiscono come fissanti sul tatuaggio, evitando che scompaia per diverse ore. Non c’è bisogno di esagerare. Basterà una spruzzata leggera per proteggere il disegno.

Lavalo via. Ovviamente si tratta di un tatuaggio di breve durata che può durare circa 16 ore prima che inizi a sbavarsi. La cosa migliore è lavarlo con acqua tiepida e sapone ai primi cenni di sbavature. Non andate a letto con il tatuaggio perchè potreste rischiare di macchiare le lenzuola.