Dove non bisogna accarezzare un cane che non conosciamo

Gli amanti degli animali e in particolar modo dei cani,  indipendentemente dalla loro età, se adulti o bambini, ogni volta che vedono un cane per strada non riescono a trattenersi dall’accarezzarlo.

Spesso sono gli stessi cani che si avvicinano elemosinando un po’ di coccole e affetto quindi: come dire di no?

Eppure, prima di accarezzare un cane che non si conosce, sia randagio o meno, occorre sapere dove è meglio accarezzarlo e dove no. Perchè sì, alcune zone del corpo del cane non vanno toccate perchè l’animale potrebbe infastidirsi e reagire in modo improvviso. Poi, prima di buttarsi subito a toccare il cane, è meglio guadagnarsi la sua fiducia, avvicinandosi piano piano e usando un tono di voce dolce e pacato.

In questo articolo approfondiremo l’argomento e vedremo dove non bisogna accarezzare un cane che non conosciamo.

Il cane, l’uomo e le coccole

Chi ha un cane, può praticamente accarezzarlo ovunque perchè è proprio il cane ad essere, per così dire, d’accordo perchè conosce e si fida del proprio padrone. Al contrario, un cane che non vi conosce, anche se piuttosto mansueto potrebbe non gradire le vostre coccole insistenti e non richieste.

E’ quindi importante, quando ci si approccia ad un animale, creare un’atmosfera serena e fare in modo che ci sia un livello minimo di conoscenza e fiducia reciproca .

Dove non bisogna accarezzare un cane che non conosciamo per evitare brutte sorprese, dunque?

La prima cosa da fare è avvicinarsi lentamente e farsi annusare la mano, per la precisione il pugno, fatelo cercando di stare alla sua stessa altezza. Il cane in quel caso inizierà a sentire il vostro odore e a rassicurarsi, per il cane conoscere l’odore di qualcuno, sia un altro animale o una persona, è un modo per conoscerlo e raccogliere informazioni su di lui. Ad esempio,  se abbiamo un cane sentirà l’odore del nostro animale.

La zona del corpo che bisogna evitare di accarezzare quando non si conosce un cane è la testa. Quando tocchiamo la testa ad un cane lui si sente vulnerabile e potrebbero non reagire bene e provare a mordervi.  Evitate anche l’estremità posteriore della schiena e la coda. Ricordate sempre che i movimenti che fate devono essere calmi e mai frettolosi. E cercate di farli sempre dal basso verso l’alto.

Un’altra cosa da evitare è lasciare i bambini da soli ad accarezzare un cane perchè i bambini potrebbero infastidirlo, tirandogli la coda, le orecchie e i baffi e sicuramente non sarà colpa del cane se reagirà in malo modo ma dei vostri figli.