Sai che animale è il diavolo della Tasmania recentemente reintrodotto in natura dopo 3000 anni?

Nonostante il nome possa essere ambiguo, il diavolo della Tasmania è un animale selvatico molto carino. In Australia sono da poco stati reintrodotti in natura 26 esemplari dopo 3000 anni dalla loro estinzione. Esemplari giovani, quindi pronti a riprodursi e a ripopolare l’area del santuario realizzato a Barrington Tops, a nord di Sydney, in Australia.  Tra le cause che avevano portato alla loro sparizione, una forma di cancro maligna che li aveva completamente decimati.

Ma che tipo di animale è il diavolo della Tasmania? Quali sono le sue principali caratteristiche?

Caratteristiche del diavolo della Tasmania

Il diavolo della Tasmania (Sarcophilus harrisii) è un mammifero marsupiale carnivoro, fino ad oggi presente solo nell’Isola della Tasmania da cui prende il nome. Moltissimi anni fa, tuttavia, era diffuso lungo l’intero territorio australiano. Proprio per questo il fatto che vi sia stato reintrodotto dopo ben 3000 anni rappresenta un passo storico nell’ambito del ripristino di questa specie minata da numerose minacce. Il suo corpo misura in totale 90 centimetri, considerando anche la coda, che ne occupa ben 30. Dal punto di vista morfologico, è caratterizzato anche da una pelliccia scura e un muso allungato.

Il suo habitat è caratterizzato da zone rocciose e caverne. E’ un animale notturno quindi dorme di giorno, mentre di notte va alla ricerca di cibo. E’ carnivoro e si nutre, generalmente di piccoli mammiferi, tra cui il wallaby. Tuttavia mangia anche piccoli uccelli, anfibi, rettili e si nutre di carcasse. Per quanto riguarda queste le carcasse, predilige quelle di pecora.

La caratteristica che rende questo animale ben riconoscibile in tutto il mondo è il suo verso, simile ad un urlo. Questi versi non vengono emessi come forma di minaccia, ma al contrario quando l’animale è spaventato e si sente minacciato. Un’altra buffa curiosità è che a volte, il diavolo della Tasmania emette uno starnuto acuto prima degli scontri con altri esemplari della sua stessa specie.

Quest’abitudine, nonché l’abitudine di divorare carcasse, ha fatto sì che venissero associati al nomignolo di ”diavoli”. Una piccola curiosità? Il diavolo della Tasmania è l’animale su cui è basato Taz, uno dei più noti personaggi del cartone animato Looney Tunes.