Lo sapete che per fare la guardia questi animali sono ancora migliori dei cani?

Nell’immaginario collettivo di tutti i noi l’animale da guardia per eccellenza è il cane. Pochi immaginerebbero di prendere delle oche come animali da guardia, tuttavia, chi vive in campagna, sa bene quanto le oche siano territoriali e rumorose quando qualcuno si avvicina al loro territorio, infatti, cominciano a starnazzare e svolazzare per intimorire l’estraneo.

Oche come animali da guardia?

Il valore delle oche come animali da guardia è conosciuto fin dai tempi dei romani. Infatti,  secondo le leggenda furono proprio le oche con il loro starnazzare ad avvertire la popolazione romana dell’attacco dei Galli, salvando così la città. Questi animali, infatti, sono conosciuti per la loro aggressività. Pensate che quando si avvicina un intruso le oche iniziano a starnazzare e perfino a soffiare.
Le razze più aggressive sono quelle di Tolosa. tuttavia, bisogna precisare che non tutte le oche hanno questo comportamento, generalmente sono gli esemplari maschi ad essere così aggressivi e territoriali perchè sentono il compito di difendere le femmine. Di conseguenza, se volete prendere delle oche al posto dei cani, dovete prendere sia un maschio che qualche esemplare femmina.

Niente beccate o “morsi”

Probabilmente adesso siete indecisi se prendere un cane o delle oche per difendere la vostra proprietà. Cerchiamo dunque di fare chiarezza. Allora, le oche sono molto aggressive e difficilmente si placano quando vedono degli estranei, i cani invece possono smettere di abbaiare se si dà loro del cibo. Nel caso in cui l’intruso entra nella vostra proprietà con brutte intenzioni, le oche sicuramente lanceranno l’allarme con i loro starnazzi, ma non lo attaccheranno con morsi o beccate, sono solite scappare in questi casi.

Alcuni cani invece, in base al loro temperamento e alla loro razza possono decidere di attaccare l’intruso per difendere la famiglia. Le oche, inoltre, devono essere libere per poter notare gli intrusi perchè non hanno un udito sviluppato come quello dei cani. Quindi,  se un cane percepisce l’arrivo di un estraneo anche da dentro casa, le oche chiuse in una stalla difficilmente lo avvertiranno.

Infine, le oche hanno bisogno di un terreno e di uno spazio apposito dedicato a loro, mentre i cani si adattano facilmente sia a vivere in campagna che in una casa, ovviamente sempre in relazione ai diversi tipi di razza.