Se il tuo gatto è di questo colore potrebbe essere sordo

Come succede in tutto il regno animale, uomo compreso, esistono delle anomalie congenite che, indipendentemente dalla razza del gatto, conferiscono determinate caratteristiche ben riconoscibili.
Una di queste è l’albinismo, in questo articolo cercheremo di approfondire meglio l’argomento dell’albinismo del mondo felino.

Il gatto albino, bianco come la neve

I gatti albini sono privi di melanina e di conseguenza non c’è pigmentazione del pelo, della pelle, delle mucose e degli occhi. Inoltre, spesso i gatti albini sono parzialmente o completamente sordi.

Ecco perché se il tuo gatto è albino potrebbe essere sordo. Ovviamente non si tratta di una regola, ma potrebbe capitare.

Il gene responsabile della sordità è chiamato gene W (White). La presenza di questo gene si manifesta sempre con il colore bianco del mantello, ma talvolta anche con il blu delle iridi. Quindi un gatto con pelo completamente bianco, occhi blu e pelle rosea, potrebbe essere sordo.

Chiariamo subito che questo non significa che tutti i gatti bianchi sono sordi, ma è stato notato che la maggior parte dei gatti sordi ha il pelo bianco e gli occhi azzurri. Si parla di sordità congenita ovviamente, e non acquisita con l’età o in seguito a malattie o incidenti, quindi è presente fin dalla nascita.

Il colore del pelo non è il solo indice di sordità

I gatti bianchi possono avere occhi gialli, verdi o blu, oppure avere eterocromia, cioè due occhi di colore diverso. Tuttavia, come abbiamo già accennato, nella maggior parte dei casi ad essere sordi sono i gatti con gli occhi blu.

Per essere precisi, secondo le statistiche un gatto bianco con gli occhi blu ha cinque volte in più questa probabilità.

Se la sordità interessa un solo orecchio potremmo anche non notarla, mentre se interessa entrambe le orecchie lo noteremo subito perché il gatto non reagirà ai rumori, anche se forti.

Purtroppo non c’è una cura per la sordità nei gatti e dal momento che si tratta di un difetto congenito, c’è la possibilità che la sordità venga trasmessa anche ai figli.

Come riconoscere e come prendersi cura di un gatto albino

In un gatto albino, la pelle è completamente rosea e non presenta pigmentazione, il pelo è assolutamente bianco e gli occhi possono essere azzurri o rossi.

A causa della mancanza di melanina tipica dell’albinismo, la pelle di questi gatti è più sensibili ai raggi solari e più predisposta, quindi, a scottature e tumori della pelle. Per lo stesso motivo potrebbe sviluppare fotosensibilità e problemi di vista. L’unica cosa da fare è lasciare che il gatto non stia fuori nelle ore più calde della giornata, specialmente in estate, e se occorre utilizzare un filtro solare apposito che verrà prescritto dal veterinario.

Inoltre, se il gatto è sordo da entrambe le orecchie dovete fare attenzione e cercare di non lasciarlo da solo o in totale libertà. Perchè? Il motivo è semplice, il gatto è sì autonomo, ma potrebbe rimanere vittima di fatali incidenti perchè non riesce a sentire, ad esempio, l’avvicinarsi di alcune delle minacce, come ad esempio cani o auto.