E’ vero che il finocchio fa male? La verità lascia tutti senza parole

Il finocchio è un cibo molto sano che tutti dovrebbero inserire nella dieta perché apporta all’interno del nostro organismo diversi benefici. Nonostante ciò di recente si è diffusa una voce secondo la quale il finocchio è cancerogeno. Ma è vero che il finocchio fa male? All’interno di questo articolo risponderemo a questa e ad altre domande.

I finocchi

I finocchi sono una tipologia di ortaggi ipocalorici, ricchi di proteine, di carboidrati, e di vitamine A, B, C e K. All’interno dei finocchi sono presenti anche rilevanti quantità di sali minerali come il calcio, il ferro, lo zinco, il rame e il selenio. I finocchi sono invece poveri di grassi, oltretutto i finocchi non contengono colesterolo. All’interno dei finocchi sono presenti molte sostanze antiossidanti che possono rallentare l’invecchiamento cellulare e proteggere il nostro sistema immunitario. In base a quanto appena detto i finocchi possono essere introdotti all’interno della dieta se l’obiettivo è quello di dimagrire. Ma possono essere mangiati anche per ottenere diversi benefici. Ecco perché mangiare finocchi ogni giorno è una pratica molto salutare, soprattutto se viene mangiato crudo. Ma cosa succede se si mangiano i finocchi crudi tutti i giorni? La risposta la troverete nel prossimo paragrafo.

Mangiate finocchi crudi ogni giorno

Se mangiate del finocchio crudo ogni giorno l’organismo si appropria di incredibili e molteplici benefici, migliorando la nostra salute. Ecco i benefici del mangiare un finocchio crudo ogni giorno: rinforza le ossa, aiuta a mantenere la pelle sana e riduce la formazione di rughe, regola la pressione sanguigna, migliora la circolazione sanguigna, riduce il colesterolo, fa bene al cuore, migliora la digestione grazie alla presenza di diverse fibre nell’ortaggio, che consentono di depurare l’organismo dalle tossine e dalle scorie in eccesso che si possono accumulare nel nostro organismo a causa di una poco corretta alimentazione. Il finocchio possiede anche delle proprietà diuretiche, stimola la diuresi e può anche essere mangiato per alleviare fastidi causati da gastrite e reflusso. Le fibre contenute all’interno del finocchio riescono a stimolare il senso di sazietà per cui mangiare un finocchio come snack pomeridiano permette di tenete lontana la fame improvvisa fuori dai pasti che è tra le principali cause di sovrappeso. Mangiare finocchio crudo tutti i giorni aiuta a combattere l’anemia. I finocchi hanno inoltre proprietà antiflatulente e carminative.

Mangiare semi di finocchio

Quindi, mangiare ogni giorno dei finocchi crudi consente al nostro corpo di appropriarsi di tutte le proprietà nutrizionali dell’ortaggio e dei vantaggi che comportano. Ma eravate a conoscenza che del finocchio si utilizzano tutte le sue parti? In effetti, non si mangiano solo i bulbi, anche i semi hanno diversi effetti benefici molto importanti. I semi di finocchio, specie se vengono consumati in polvere, possono essere usati come lassativi naturali. I semi di finocchio ripuliscono l’intestino e lo stimolano promuovendo la peristalsi grazie alla stimolazione dei succhi gastrici e della produzione di bile. Anche l’olio di semi di finocchio, è un prezioso rimedio naturale contro le coliche dei neonati. L’olio di semi di finocchio infatti, favorisce la distensione addominale. Ciò nonostante c’è chi sostiene che i semi di finocchio siano cancerogeni è vero? La verità è che all’interno di questi semi sono si presenti delle sostanze nocive, ma in una dose così minima che non ha effetti sulla salute umana. Quindi potrete continuare a gustarvi questo ortaggio senza aver paura di stare male. Questo fermo restando che non si dovrebbe mai esagerare a mangiare qualsiasi tipologia di cibo.