Il cane ha paura del temporale: ecco come aiutarlo

Il tuo cane ha paura del temporale: abbaia, si nasconde quando arrivano i fulmini e i tuoni e si agita. Oppure si rannicchia in un angolo con lo sguardo basso e non si muove finché non finisce il temporale. Potrebbe addirittura nascondersi: tutti comportamenti naturali per un cane che ha paura dei temporali e dei forti rumori. Questi sono davvero un fastidio enorme per i cani: ad esempio quando ci sono i fuochi d’artificio, o i botti della notte di Capodanno, i cani soffrono moltissimo. Se hai voglia di aiutarlo a vivere meglio questo momento, qui puoi trovare qualche utile consiglio.

Il cane ha paura del temporale: ecco come aiutarlo

Con il ritorno dell’autunno è lecito immaginare l’arrivo di qualche temporale: specialmente negli ultimi anni il cambiamento climatico e le continue allerte meteo ci parlano di temporali sempre più forti sul nostro territorio nazionale. Un cane che ha paura del temporale può essere almeno parzialmente protetto dai suoi tirmori. Vediamo cosa si può fare per aiutare il nostro amico e compagno di vita.

Innanzitutto non è il caso di farsi trovare a spasso per strada da fulmini e tuoni. A volte i temporali sono davvero repentini e non possiamo farci nulla, ma se sappiamo che sta per arrivare un temporale è meglio organizzarsi in modo tale da stare in casa con lui. Il cane, infatti, potrà gestire meglio la paura in quello che è il suo ambiente, con le proprie cose e i propri affetti a portata di zampa. Se viviamo in città, poi, il traffico che aumenta con la pioggia e il caos che cresce con le persone che scappano via a casa possono essere fonte di ulteriore stress.

All’interno dell’abitazione quello che possiamo fare – valido anche in caso di altri momenti come la notte di capodanno, ad esempio – è quello di proteggere il cane dai forti rumori, dei tuoni in questo caso. Accendere la tv o suonare una bella musica – ne esistono anche di specifiche per rilassare gli animali – sono buone idee, ma potrebbe aiutare anche solo accendere un elettrodomestico rumoroso come la lavatrice o la lavastoviglie. Il cane poi può essere distratto con i suoi giochi e coinvolgendolo nelle nostre attività. Se la sua attenzione si focalizzerà su di voi, lo stress e la paura andranno via più velocemente. Vanno bene anche qualcosa di appetitoso che gli solletichi l’appetito, oppure tante coccole che lo faranno rilassare. Se la reazione al temporale è quella dell’abbaio costante, non rimproveratelo e non punitelo: aumenterete il suo timore e il cane non capirà perché l’umano di cui si fida “appesantisce” la dose col suo comportamento. Se invece si nasconde, non forzatelo ad uscire: costringere un animale a fare qualcosa ha in genere il risultato opposto alla calma, e quindi potrebbe ulteriormente innervosirsi.

 

L’articolo è prodotto e pubblicato a scopo puramente informativo. Non si sostituisce a consulti e a visite con il veterinario di fiducia, che restano la base fondamentale della gestione sanitaria del cane e di ogni animale domestico. In qualsiasi caso invitiamo a tenere il proprio veterinario come punto di riferimento per qualsiasi tipo di malessere o fastidio.