Mangiare il cornetto tutte le mattine fa ingrassare? Ecco la verità

Una classica abitudine italiana consiste nel fare colazione con un bel cornetto fumante. Ma mangiare il cornetto tutte le mattine fa ingrassare? All’interno di questo articolo risponderemo a questa e ad altre domande.

Mangiare il cornetto a colazione

Chi di noi non ama fare colazione con un cappuccino ed un cornetto, sia un casa propria che al bar? Iniziare la giornata con uno squisito e caldo cornetto al cioccolato, alla marmellata o alla crema ci permette di iniziare la giornata non la giusta carica di energia, ma siamo sicuri che faccia bene e che soprattutto non ci faccia ingrassare? Iniziare la giornata facendo una colazione a base di caffè e cornetto purtroppo non fa bene alla nostra salute. Si tratta di un pasto molto squilibrato dal punto di vista nutrizionale perché il cornetto contiene un grandissimo quantitativo di zuccheri raffinati e grassi: la sua preparazione infatti prevede ingredienti poco salutari per il nostro organismo come la margarina, il temutissimo sciroppo di glucosio, l’olio di palma, lo zucchero bianco e anche lo strutto di conseguenza un solo cornetto, può arrivare a contenere non meno di 400 calorie. Il che lo rende una vera e propria bomba di calorie per il nostro corpo. Inoltre, tutti questi grassi oltre a farci prendere peso sono anche molto pericolosi per le arterie ed il cuore in quanto innalzano pericolosamente il livello di colesterolo cattivo presente nel nostro sangue. Naturalmente il nostro intento non è demonizzare l il cornetto, semplicemente vogliamo far comprendere ai lettori che mangiare un cornetto ogni mattina per dei periodi di tempo prolungati non fa bene al nostro corpo e che sarebbe meglio mangiarlo una volta alla settimana.

Quali sono gli alimenti da preferire per una colazione salutare ed equilibrata?

I nutrizionisti suggeriscono che la prima colazione dovrebbe provvedere al nostro organismo ben il 20 %delle calorie da assumere nel corso di una giornata e che dovrebbe essere estremamente bilanciata in modo da darci le energie necessarie per affrontare la mattinata contenendo quindi il giusto rapporto tra proteine, vitamine, grassi e carboidrati in modo da non farci sentire nuovamente affamati poco dopo aver mangiato. Gli alimenti da prediligere per una prima colazione sana, gustosa ed equilibrata, alla luce di quello che avete appena letto, sicuramente vi starete chiedendo quali siano quindi i cibi da inserire nella propria alimentazione mattutina, sarete felici di sapere che ci sono tantissime scelte! Se non avete nessun problema ad assumere alimenti salati a colazione via libera a uova (sode, strapazzate o intere), avocado, fesa di tacchino e formaggi magri come la ricotta ed il primo sale, mentre se continuate a preferire una colazione dolce potete prediligere della frutta fresca e secca, yogurt greco, frullati, latte vegetale, una bella ciotola di avena, i cereali integrali o due fette di pane rigorosamente integrale ricoperto da marmellata senza zuccheri aggiunti. C’è davvero l’imbarazzo della scelta ed il tutto può essere accompagnato da una tazza di tè caldo, un caffè o una spremuta  di arance fresche.