Tre consigli su come dare la pillola al cane o al gatto

Se avete cliccato su questo articolo è perché sicuramente possedete un animale da compagnia che sta male e avete avuto difficoltà a somministrarli la cura per bocca.

Infatti, potrà sembrare banale, ma in realtà somministrare farmaci ad alcuni animali non è semplice, perché non tutti gli animali accettano di inghiottire delle pillole e potrebbero addirittura provare a mordervi o a graffiarvi se vi avvicinate a loro con una pillola perché ne riconoscono subito l’odore. Quindi per curare il vostro animale senza farvi azzannare bisogna essere un po’ furbi e trovare delle strategie per far ingerire a la pillola all’animale senza che lui se ne accorga.

Ecco dunque 3 utili consigli su come dare la pillola o l’antibiotico al gatto e al cane ed evitare che li sputino appena se ne accorgano. C’è da dire che l’assunzione di pillole è molto frequente, il veterinario a seguito di infezioni, febbre, disturbi gastrointestinali, oppure una pillola può essere anche un integratore alimentare o un antiparassitario contro pulci, zecche e pappataci.

3 utili consigli su come dare la pillola o l’antibiotico al gatto e al cane

La prima strategia che vi consigliamo consiste nello sbriciolare la compressa da somministrare in modo da polverizzarla. A questo punto possiamo fare due cose: o provare a inserire la polvere in una siringa (senza ago ovviamente) e spruzzarla nella bocca dell’animale con un po’ d’acqua oppure tentare di camuffare l’odore e il sapore della pillola con quello più deciso di un cibo che l’animale domestico predilige. Evitate pertanto i croccantini che di solito mangia e date priorità al cibo umido e più saporito come la pelle del pollo o la carne trita, o ancora meglio il tonno per gatto.

Altro modo per rendere poco riconoscibile il farmaco ai raffinati sensi dell’animale domestico è quello di ricoprire la pastiglia con del burro. Si può inoltre avvolgere la pillola attorno a del prosciutto, o una sottiletta.