Come comportarsi in un ristorante stellato, un galateo molto particolare

In questo articolo cercheremo di esaminare quali sono le regole di bon-ton da seguire per evitare momenti imbarazzanti in un ristorante stellato.

L’orario di prenotazione

Iniziamo subito col dire che la maggior parte dei ristoranti stellati ha lunghe liste d’attesa, quindi se prenotate e poi per un motivo x non potete più andare al ristorante, comunicatelo subito altrimenti potreste non avere una seconda chance in quello stesso ristorante. Un’altra regola da tenere in mente è quella che non bisogna arrivare in ritardo per nessun motivo in questi ristorante, ai fini del galateo. Inoltre, un altro motivo per non disdire all’ultimo minuto è quello che spesso al momento della prenotazione viene richiesta la carta di credito, quindi per la disdetta, soprattutto se non comunicata, potreste pagare un supplemento. Non si scherza mica con questi ristoranti, eh!

Il menù e le intolleranze

Se avete particolari richieste o esigenze, è meglio che vengano comunicate già al momento della prenotazione.

Chi sceglie il vino? E per l’aperitivo?

I ristoranti stellati sono soliti coccolare il cliente fin dal suo arrivo, ad esempio attraverso un calice di spumante appena seduti, un pre antipasto e infine dei dolcetti insieme al caffè. Fate attenzione però perchè se vi viene chiesto l’aperitivo: spesso quello si paga extra.

Per il vino, se non siete grandi esperti, fatevi aiutare dal sommelier, ma fate attenzione al prezzo perchè una sola bottiglia di vino potrebbe costarvi più di tutta la cena.

Come comportarsi in un ristorante stellato, un galateo molto particolare

Come abbiamo già accennato i ristoranti stellati prediligono coccolare il cliente quindi noterete in modo particolare la presenza costante del cameriere che verrà a chiedervi a più riprese se tutto vada bene. Ecco, questa presenza potrebbe essere non gradita se si vuole mangiare in tranquillità, però potreste anche approfittarne per chiedere curiosità su pietanze, vino o sulla terminologia del menù.

Non troppe moine

Nonostante le giustificate paranoie in merito a come comportarsi in un ristorante stellato, non è necessario avere un comportamento eccessivamente perfetto. Le regole del galateo sono ben accette, ma non vanno al di là di come ci si comporta normalmente a tavola.

Per esempio, il tovagliolo va sempre sulle gambe a inizio pasto, fino alla fine. Il piattino del pane va in alto a sinistra. Sale e pepe non sono contemplati a tavola.

Inoltre, è meglio non mostrare troppa esaltazione o adulazione nei confronti dello Chef.

Ma la regola d’oro, che dovrebbe essere la stessa in tutti i ristoranti, è non alzare mai la voce per non disturbare gli altri clienti.

Prezzi e porzioni

Sulla tanto attesa questione “porzioni” c’è da dire che non dovete di certo aspettarvi portate da trattoria e nemmeno da normale ristorante, motivo per cui spesso non si rimane soddisfatti delle quantità nei vostri piatti.

Se scegliete il menù degustazione, sarà molto difficile non rimanere affamati. Certo non ci si può aspettare le porzioni da taverna, proprio perché si prediligono la qualità e l’unione di sapori diversi.

Per quanto riguarda i prezzi, la scelta del menù o dei menù degustazione (a volte ci sono più proposte) è il modo più economico per esplorare la cucina di un ristorante stellato.