Come costruire giochi per cani fatti in casa

Costruire giochi per cani fatti in casa può essere un’alternativa economica e divertente all’acquisto di determinati oggetti. Poni sempre la massima attenzione alla qualità dei materiali che vai ad adoperare: il cane rosicchia e morde le cose con cui gioca e sarà necessario evitare il distacco di schegge, scaglie e piccoli oggetti che possono creare problemi alla respirazione e all’apparato digerente. Tenute le dovute cautele, però, è possibile creare qualcosa in casa per far divertire il tuo cane senza spendere troppo. Ecco qualche consiglio per te.

Come costruire giochi per cani fatti in casa

L’idea di creare giochi fatti in casa per i cani arriva chiaramente da una lunga “tradizione” nel rapporto tra l’uomo e il suo animale domestico per eccellenza. Solo negli ultimi anni, infatti, si è sviluppata una vera e propria industria di giochi per cani e, con la diffusione maggiormente capillare dell’educazione cinofila, si è iniziato a pensare a giochi specifici per l’attivazione mentale dei cuccioli e dei cani adulti. Potrete riprodurre in casa alcuni dei giochi di attivazione mentale più diffusi, nonché costruire da soli alcuni oggetti con cui il cane amerà giocare: tenete conto delle raccomandazioni precedenti e…sperimentate. Noi proveremo a darvi qualche consiglio.

Come costruire giochi per cani fatti in casa – Giochi classici

Tra i giochi classici troviamo una serie di oggetti che creano relazione tra il cane e il padrone, e poi oggetti “masticabili” che possono essere anche autoprodotti in casa. Il primo è la classica bottiglia di plastica che fa tanto rumore e che piace ai cani: non dategliela così com’è, avvolgetela invece in una calza spaiata o in uno strofinaccio o in della stoffa che non utilizzate più: questo proteggerà il cane dalle rotture della plastica che possono graffiarlo o portarlo a ingerire pezzi di plastica. Il secondo è invece la pallacorda: potrete creare una pallina da tirare al vostro cane e da trattenere tramite la corda bucando una pallina da tennis e facendoci passare del filo all’interno, assicurando con dei nodi ben fatti la corda alla palla stessa. Infine ossi e anelli di stoffa: una vecchia coperta di pile tagliata a striscioline e ben intrecciata alle estremità vi consentirà di fare il tiro alla fune con il vostro amico!

Come costruire giochi per cani fatti in casa – Giochi di attivazione mentale

I giochi di attivazione mentale sono quelli più utilizzati dagli educatori cinofili per aiutare il cane nei loro comportamenti. Alcuni, quelli più semplici, possono essere riprodotti in casa molto facilmente. Il concetto alla base è sempre lo stesso: nascondere una crocchetta o qualcosa di appetitoso in un contenitore in modo tale che il cane sia stimolato a trovarlo attivando le proprie capacità mentali e il proprio istinto. Ricordate di utilizzare materiali non tossici e di sostituire i giochi al primo segno di usura. Se potete, usate della carta che non causerà alcun problema al cane in caso di ingestione fortuita.

Si può prendere, ad esempio, l’interno di carta di un rotolo di carta assorbente, infilarci dentro delle crocchette, e chiuderlo con altri pezzi di cartone dello stesso rotolo: il cane dovrà distruggerlo per prendere le crocchette all’interno. Le crocchette possono essere nascoste anche nei meandri di un canovaccio o di un pezzo di stoffa: sarà divertente vedere come proverà ad usare il muso e le zampe per aprire il tessuto e trovare il suo cibo! I bocconcini si possono nascondere anche sotto un imbuto da mettere dentro la ciotola: il cane dovrà capire come ribaltare tutto per scoprire la sua ricompensa. Oltre all’imbuto si può usare un bicchiere di plastica rigida o un barattolo, e poi complicare le cose aumentando il numero di barattoli e nascondendo il cibo solo sotto uno di essi. Infine, i croccantini possono essere messi in una bottiglia di plastica trasparente senza tappo: il cane dovrà farla rotolare velocemente per creare l’effetto centrifuga per farli uscire: divertente, no?