Il cane perfetto per gli allergici

Nonostante l’amore smisurato per gli animali, purtroppo, ci sono persone che non hanno la fortuna di poter convivere con un amico a quattro zampe a causa dell’allergia al pelo o alla saliva del cane o del gatto. Purtroppo per questo tipo di allergia non c’è ancora un vaccino nè tanto meno una cura, ma una soluzione c’è. Esistono infatti degli animali, tra cui cani e gatti, che hanno un pelo ipoallergenico. Vediamo quali sono.

Barboncino

Il Barboncino è una razza molto antica utilizzata originariamente per la caccia alle anatre, è diventata nel corso del tempo un cane da compagnia molto diffuso. I Barboncini perdono pochissimi peli e producono poca forfora per questo motivo sono perfetti per tutti i soggetti allergici.

Maltese

Il Maltese è una razza molto antica, era il cane più apprezzato e diffuso tra i membri del ceto aristocratico dell’antica Roma. Contrariamente a quanto si crede, il Maltese non è originario dell’isola Malta ma di una cittadina siciliana di nome Melita. E’ un cane molto fedele che costruisce un legame davvero profondo con il suo padrone, e adora passare del tempo con lui. Il maltese non è ipoallergenico ma completamente anallergenico per questo è perfetto sia per i soggetti allergici sia per vivere a casa con neonati o anziani con patologie respiratorie perchè il suo pelo non causa nessun tipo di reazione avversa nell’uomo così come nemmeno la sua saliva. Inoltre il maltese non fa la muta del pelo in quanto sprovvisto di sottopelo. Il suo manto cresce in lunghezza e se non viene accorciato raggiunge la lunghezza tipica dei capelli umani, quindi anche 20 cm.

Shih Tzu

Anche lo Shih Tzu ha origini molto antiche e da sempre viene considerato un ottimo cane da compagnia, particolarmente adatto alla vita in appartamento e alla vita in famiglia. Pur avendo il pelo piuttosto lungo non tende a scatenare reazioni allergiche.

Yorkshire

È una razza nata nella regione inglese che gli dà il nome, lo Yorkshire, durante il XIX secolo. Di piccola taglia, lo Yorkshire è un cane estremamente vivace e un po’ capriccioso, spesso abbaia per un nonnulla o per attirare l’attenzione. E’ molto dolce e affettuoso, l’unica accortezza che bisogna avere riguarda il suo pelo che essendo lungo e setoso richiede toelettature frequenti, ma generalmente non causa reazioni allergiche.