È ufficialmente uscito Midnight Sun, il nuovo libro della saga di Twilight

Twilight e tutta la saga di Stephanie Mayer sono libri diventati iconici un po’ come è successo con Harry Potter o Il Signore degli anelli, pur essendo generi totalmente diversi. La storia d’amore tra Edward e Bella ha fatto sognare milioni di adolescenti in tutto il mondo e spesso è stata anche un’occasione per avvicinare giovani ragazzi e ragazze alla lettura. Tutta la storia di Twilight è stata raccontata soltanto dal punto di vista di Bella, attraverso il nuovo e tanto atteso libro, Midnight Sun, finalmente i lettori possono conoscere la storia dal punto di vista di Edward.

Vissuta nei panni del vampiro, la storia assume una veste tutta nuova.

Con Midnight Sun Stephenie Meyer ci fa tornare in quel mondo che ha incantato milioni di lettori e ci regala un epico romanzo sui piaceri e sulle devastanti conseguenze dell’amore immortale.

Ecco un piccolo estratto:

«Io non dormo», mormorai, rispondendole in maniera più completa.
Lei rimase in silenzio per un istante.
«Mai?», domandò.
«Mai», bisbigliai.
Quando incontrai il suo sguardo penetrante vi lessi meraviglia e compassione e, all’improvviso, provai uno struggente desiderio di dormire.
Non per estraniarmi, come mi succedeva prima, non per sfuggire alla noia, ma perché volevo sognare. Forse, se avessi perso conoscenza, se fossi stato capace di sognare, avrei potuto vivere per qualche ora in un mondo dove per me e lei fosse possibile stare insieme.

Lei mi sognava. Anch’io volevo sognarla.
Bella mi guardò, piena di stupore.
Dovetti distogliere lo sguardo.
Io non potevo sognarla.
Lei non avrebbe dovuto sognarmi.

Midnight Sun, il nuovo libro della saga di Twilight

Twilight è seguito da altri libri, ovvero: New Moon, Eclipse e Breaking Dawn. Tutti i titoli si riferiscono a varie fasi lunari e fanno riferimento alla complicata storia d’amore fra il vampiro Edward Cullen e l’umana Isabella Swan. La storia descrive, infatti, la diversa condizione dei due come una relazione fra predatore e preda.

Nel libro questo paradosso giungerà, finalmente, ad una conclusione nell’ultimo capitolo della storia. In questa fase, la donna deciderà di diventare una vampira facendosi mordere dal suo amato e avranno anche una figlie. La trama poteva dirsi conclusa, ma la Meyer ha avuto l’idea di riutilizzarla, spiegando meglio al lettore il punto di vista di Edward, riscrivendo il primo libro della saga proprio dal suo punto di vista.

Questa versione risulta decisamente più introspettiva, anche perché non aggiunge nulla di nuovo a livello di evento. Il progetto della scrittrice era già in porto dal 2008, dopo che l’ultimo film aveva sbancato al botteghino. Erano già pronti i primi capitoli, che però sono stati rubati da alcuni hacker e pubblicati senza il suo consenso. Per questo motivo, il progetto è stato messo in standby fino a quest’anno, portando ad un’uscita negli Stati Uniti, il 4 agosto, e a quella in Italia il 24 settembre.