La tisana allo zenzero elimina il gonfiore di pancia? Ecco la verità

Le vacanze stanno per finire ed è il momento ideale per rimettersi in forma, a tal proposito un ottimo rimedio naturale è proprio una bella tisana calda allo zenzero! Ma è vero che la tisana allo zenzero elimina il gonfiore di pancia? All’interno di questo articolo risponderemo a questa e ad altre domande.

La tisana allo zenzero

La tisana allo zenzero, insieme ad un pizzico di cannella, è una piacevole bevanda da gustare dopo i pasti o in qualunque momento della giornata. Specie quando le festività natalizie giungono al termine, si sente proprio la necessità di prendere qualcosa che ci depuri dall’Interno in modo da poterci rimettere in forma il prima possibile. Sappiate che potrete farlo proprio grazie ad una tisana allo zenzero! Tale bevanda calda sgonfia la pancia ed ha, inoltre, diverse proprietà benefiche che aiutano l’organismo a combattere le tanto odiate influenze stagionali e anche a dare un po’ di sollievo alle infiammazioni articolari. Nel proseguimento di questo articolo descriveremo in modo più approfondito le proprietà benefiche dei due protagonisti di questa tisana: lo zenzero e la cannella. Si tratta di due spezie che agevolano il processo digestivo stimolando i succhi gastrici e riducendo il gonfiore addominale, migliorando così la condizione di meteorismo. La tisana allo zenzero e alla cannella è un ottimo toccasana per il nostro organismo, è molto facile da preparare e soprattutto naturale, i suoi effetti benefici ci consentiranno di combattere diversi disturbi. Di seguito vedremo in modo più approfondito quali sono i benefici che possiamo ottenere da queste die spezie.

Lo zenzero

Lo zenzero, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie può sedare le infiammazioni dovute a laringiti e mal di gola. Il compito che svolge all’interno di questo infuso è molto importante: lo zenzero esercita anche un’azione rinvigorente. Vi occorreranno 3 fettine di zenzero fresco, un bastoncino di cannella e 250ml di acqua. Il primo passaggio consiste nel pulire la radice dello zenzero grazie ad un pelapatate, successivamente ricavate delle fettine di zenzero sottili. Mettete l’acqua sul fuoco e prima che raggiunga il bollore spegnete i fornelli; aggiungete il bastoncino di cannella e le fettine di zenzero. Lasciate tutto in infusione per qualche minuto, prendete una tazza, filtrate gli ingredienti e la tisana sarà pronta per essere sorseggiata. L’ideale per tenersi leggeri sarebbe accompagnare questa tisana con massimo due biscotti. Grazie a questa tisana saremo in grado di sollecitate le difese immunitarie e eliminare le tossine dal nostro corpo, soprattutto dal fegato. Lo zenzero, oltre ad avere tutte queste proprietà benefiche, riduce il senso di fame. Quindi la tisana zenzero e cannella è ideale anche se si intende seguire una dieta dimagrante.

La cannella

Al pari dello zenzero, la cannella ha un potere tonificante per l’organismo. Grazie a questa spezia saremo in grado di contrastare stanchezza e debolezza, la cannella è inoltre in grado di inibire la produzione di gas. Per via del suo sapore forte che non sempre piace a tutti, vi consigliamo di aggiungerne poco alla volta in modo da bilanciarla con lo zenzero. Ad ogni modo state certi che il mix di queste due spezie non vi deluderà!