Tre semplici trucchi per evitare il cattivo odore del cane o del gatto

In questo articolo ci rivolgiamo a quelle persone che adorano gli animali ma poco tollerano il loro odore soprattutto quando cane o gatto stanno in casa. Capita, infatti, di pulire e ripulire casa in continuazione pensando che quell’odore di cane o gatto se ne sia andato salvo poi invitare ospiti e sentirsi dire che quell’odore c’è ed è pure fastidioso. Purtroppo questa situazione può causare non pochi imbarazzi nei proprietari di animali che possono essere giudicati male per non lavare casa o non lavare il proprio animale. Ovviamente ogni gatto e ogni cane ha un proprio odore caratteristico, così come le persone tra l’altro, se noi esseri umani non ci lavassimo ogni giorno puzzeremmo, idem gli animali che invece non possono essere lavati tutti i giorni perchè questo non fa bene alla salute della loro pelle.

Quindi, dobbiamo pensare che sia il cane che il gatto, in quanto animali, non possono cambiare la loro natura a nostro piacimento. I peli di alcune razze trattengono di più lo sporco e anche la cute sarà differente, per cui avremo sempre degli amici pelosi più profumati ed alcuni con un odore più forte per natura.

Inoltre, è altamente sconsigliato lavare gli animali più di una volta al mese utilizzando magari prodotti troppo aggressivi aggressivi o peggio ancora dei profumi che potrebbero essere piacevoli per noi ma sono veramente intollerabili per gli animali che hanno un olfatto molto più sviluppato del nostro e soffrono sentendosi un forte profumo addosso, in alcuni casi potrebbero perfino smettere di mangiare e alla prima occasione cercheranno di sporcarsi pur di togliersi quell’odore da dosso. Allora, cosa possiamo fare per evitare il cattivo odore nei nostri animali?

Per scoprirlo continuate a leggere!

Tre semplici trucchi per evitare il cattivo odore del cane o del gatto

Innanzitutto, lavate una volta al mese il vostro animale non con uno shampoo secco ma con un detergente specifico che richiede risciacquo,  il detergente scioglie il grasso e le impurità dalla pelle mentre l’acqua tiepida è l’ideale per togliere via tutto. Inoltre, gli shampoo a secco pur essendo molto pratici vanno usati con cautela dal momento che lasciano il pelo piuttosto unto e quindi non permettono alla pelle di traspirare. Un’altra cosa da fare è spazzolare quotidianamente il vostro cane ma anche il vostro gatto, in questo modo toglierete polvere, ceneri, peli morti e sporcizia superficiale.

Infine, la pulizia dei denti non deve essere sottovalutata perchè dei denti sporchi causano un alito veramente cattivo al vostro animale tanto da rendere difficile il solo stargli accanto, nei casi più gravi. Per ovviare al problema bisogna spazzolare i denti al vostro cane con un dentifricio apposito oppure ricorrere a delle soluzioni disinfettanti da sciogliere in acqua che il cane può bere quando vuole.

Attraverso questi piccoli accorgimenti vedrete che con un po’ di pazienza il vostro animale domestico profumerà tutti i giorni.