Tosare il cane è la scelta giusta? Ecco la risposta

Tosare il cane è una scelta, che a volte alcuni padroni compiono, perché convinti di aiutare il proprio cane a sentire meno caldo, o per scelta estetica. Ebbene, tosare il pelo del cane è una scelta sempre sbagliata, sopratutto se fatta con queste motivazioni. Il pelo, infatti, ha una funzione importante per il cane, perché protegge la pelle da una serie di pericoli: tosarlo a nudo significa esporre il vostro amico a una serie di rischi, legati soprattutto alla gestione della sua cute, senza per questo aiutarlo con la temperatura, perché la termoregolazione del cane non risiede nell’assenza del pelo, anzi!

Tosare il cane è la scelta giusta? Ecco la risposta

Quindi no, tosare il cane non è la scelta giusta. Tosare il cane potrebbe essere solo una scelta obbligata qualora il vostro amico fosse pieno di nodi, ma la responsabilità in quel caso è del padrone che non spazzola abbastanza il cane. Solo in quel caso il toelettatore potrebbe essere costretto a tosare, ma la tosatura ha una serie di controindicazioni.

La cute dei cani non è nata per essere esposta, ma per restare protetta dal pelo. Con la pelle allo scoperto il cane può andare maggiormente soggetto alle ustioni solari (proprio quelle che pensavate di evitare?), alle punture degli insetti e ai graffi. Inoltre tenderà a grattarsi alla ricrescita del pelo che gli pruderà,  e potrà causarsi lesioni da solo. Nei cani più anziani, poi, la ricrescita del pelo potrebbe essere particolarmente e lasciare scoperta la cute anche d’inverno, quando il pelo è ancor più necessario.

La termoregolazione del cane, come dicevamo prima, passa soprattutto attraverso i cuscinetti delle zampe e nella lingua, con la classica ansimata. Per questo il cane non andrebbe mai portato a spasso nelle ore più calde della giornata e sull’asfalto rovente, e dovrebbe sempre avere a disposizione dell’acqua fresca per raffreddare la lingua e grazie a questa il resto del corpo. La muta del pelo, che avviene due volte l’anno, aiuta ulteriormente il vostro animale che veste e sveste il pelo invernale e quello estivo in autonomia: quelli sono i momenti in cui aiutarlo con spazzolate ancora più frequenti per evitare l’accumulo di pelo morto.

La toelettatura è una cosa ben diversa dalla tosatura, e molte specie hanno bisogno di avere il pelo curato per evitare che questo gli causi fastidi e problemi. Le tecniche di toelettatura sono però molto diverse dalla tosatura che, ripetiamo, dovrebbe effettuarsi solo quando necessario, e questa necessità può essere indotta solo dalle mancanze dei padroni.

 

L’articolo è prodotto e pubblicato a scopo puramente informativo. Non si sostituisce a consulti e a visite con il veterinario di fiducia, che restano la base fondamentale della gestione sanitaria del cane e di ogni animale domestico. In qualsiasi caso invitiamo a tenere il proprio veterinario come punto di riferimento per qualsiasi tipo di malessere o fastidio.