Tre film da vedere assolutamente prima dei trent’anni

Prima dei 30 anni si ha ancora un certo spirito di adolescenza per questo, prima di compiere i fatidici 30, dovete assolutamente vedere una serie di film adolescenziali ma che hanno comunque una trama, un messaggio ben preciso. In quest’articolo ne scopriremo tre.

Prima dei 30 anni avvengono dei cambiamenti importanti nella vostra vita come:  diploma, laurea, lavoro, relazioni serie, viaggi ecc… E ci sono davvero tanti film che trattano questi argomenti e in cui ci possiamo dunque immedesimare.

“Noi siamo infinito”, da vedere assolutamente

“Noi siamo infinito” ha un titolo più evocativo in inglese: “The Perks of Being a Wallflower”. Non esiste una traduzione precisa in italiano, ma più o meno significa “il bello di essere timidi”.

Nel film il giovane protagonista Charlie, infatti, è un ragazzo eccessivamente introverso finché non conosce la bella Sam e il fratellastro Patrick. I tre diventano inseparabili. Ma ben presto molte novità fanno irruzione nelle loro storie personali: l’omosessualità, l’amore e il proprio passato traumatico.

Ecco alcune frasi tratte dal film:

“Hai dei bellissimi occhi marroni, lo sai? Di quella bellezza che va trattata come una questione importante…”
“Non so se ti sei mai sentito così. Come se tu volessi dormire per 2000 anni. O non esistere. O semplicemente non essere a conoscenza che esisti. Ecco perché sto cercando di non pensare. Vorrei che tutto si fermasse”
“Questa è la mia vita e vorrei che sapessi che sono felice e triste allo stesso tempo e sto ancora cercando di capire come potrebbe essere”

“Perchè tutti noi scegliamo sempre persone che ci trattano come nullità?”
“Accettiamo l’amore che crediamo di meritare…”

“Juno”, un film da non perdere

Questo film è incentrato su Juno, una giovane ragazza madre. La liceale, infatti, rimane incinta per sbaglio durante il suo primo rapporto con un amico.

Inizialmente Juno decide di abortire poi cambia idea e decide di affidare il bambino a una coppia impossibilitata ad avere figli.

Ecco alcune frasi:

“Meglio non avere fretta di diventare grandi!”
“Mi piace essere un pezzo d’arredamento nella tua vita strana”
“So che uno dovrebbe innamorarsi prima di riprodursi ma credo che la normalità non faccia per noi!”

“La verità è che non gli piaci abbastanza”, la fragilità delle relazioni

Questo film è un capolavoro soprattutto per un pubblico femminile. Pone al centro la fragilità delle relazioni. Infatti la pellicola descrive la vita di diverse coppie, a diversi stadi della loro vita e ne evidenzia le difficoltà, ma anche il coraggio e la voglia di stare insieme.

Ecco alcune frasi:

Fidati, se un uomo si comporta come se non gliene fregasse un ca**o di te, non gliene frega un ca**o di te davvero!!
Un saggio una volta mi ha detto che se un uomo vuole stare con una donna farà in modo che succeda a qualunque costo.
“Mentre cresciamo ci insegnano tante cose: se un ragazzo ti dà un pugno gli piace; non tagliarti i capelli da sola; un bel giorno incontrerai un uomo meraviglioso e per te ci sarà il lieto fine. Ogni film che vediamo, ogni storia che ci viene raccontata, ci scongiura di aspettare questo: la svolta del terzo atto, la dichiarazione d’amore inaspettata, l’eccezione che conferma la regola. Ma a volte siamo così concentrate sulla ricerca del lieto fine che non riusciamo a interpretare i segnali, a riconoscere chi ci vuole da chi non ci vuole, chi resterà da chi andrà via. E forse nel lieto fine non è compreso un uomo meraviglioso… Forse sei tu, da sola, a rimettere insieme i pezzi, a ricominciare, per liberarti nella speranza che arrivi qualcosa di meglio nel futuro. Forse il lieto fine è solo andare avanti. O forse il lieto fine è questo: sapere che nonostante le telefonate non ricevute e il cuore infranto, nonostante tutte le figuracce e i segnali male interpretati, nonostante i pianti e gli imbarazzi, non hai mai e poi mai perso la speranza!”
“Noi uomini abbiamo inventato la scintilla per poter non richiamarvi, trattarvi male, tenervi sulla corda per poi convincervi che l’ansia, le paure, le incertezze che ne derivano in realtà sono la vera Scintilla… e voi donne ve la bevete,ve la mandate giù e vi piace, vi piace perché vi nutrite di questi drammi. Tutte voi amate il melodramma”.