Perché iscriversi a un corso di equitazione ci renderà felici

Trovare l’equilibrio del corpo

Anche se poco praticato rispetto ad altri sport, l’equitazione è uno sport a tutti gli effetti, capace di sviluppare le capacità motorie e l’equilibrio. Inoltre, l’equitazione è quasi più di uno sport perchè determina un legame tra uomo e cavallo, ma anche tra uomo e natura. Per questo si dice che l’equitazione avvicini l’uomo a ritrovare un benessere psicofisico.

Dal punto di vista motorio, i movimenti dell’equitazione rafforzano tutte le fasce muscolari, specialmente quelle di gambe e braccia, aumentando la capacità di reagire a stimoli e riflessi. Inoltre, si verifica anche un miglioramento a livello del sistema cardiovascolare e della circolazione.

L’equitazione se non viene svolta dal punto di vista agonistico, può rivelarsi utile nella sua dimensione più semplice, cioè attraverso una passeggiata a cavallo che genera benessere nel corpo, allenta i nervi e massaggia gli organi interni. Se invece parliamo di sforzo agonistico, in media a cavallo si perdono 5 calorie al minuto che aumentano con l’aumentare dell’andatura.

Di grande importanza è anche la parte che precede il momento di cavalcare. Si tratta del momento preliminare in cui ci si occupa della pulitura della stalla e della preparazione del cavallo il quale deve essere strigliato, puliti i piedi, sellato e poi disellato e asciugato dopo l’attività. Tutte queste attività ci rendono responsabili di un’altra vita, di un altro essere vivente e quindi rafforzano il rapporto con il cavallo e ci tengono anche impegnati.

Trovare l’equilibrio della mente

Il cavallo è un animale unico, dotato di grande intelligenza ed empatia. Infatti, ha una capacità di ascolto che supera quella di molti altri animali da compagnia. Il suo ascolto è silenzioso, ma arriva in profondità nella relazione con l’uomo.

I cavalli, come tutti gli animali, insegnano a vivere l’istante presente. Questo elemento è imprescindibile nel creare un vero legame di fiducia e di comprensione con l’uomo.

L’equitazione ci mette dinnanzi ai nostri limiti, alle paure, ma ci consente di affrontarle con serenità e senza alcuna fretta. Nell’equitazione il cavallo ci educa alla fiducia nell’altro, la relazione con questo animale risulta davvero terapeutica e liberatoria, nel segno di un grande rispetto reciproco.

Inizialmente montare in sella al cavallo non sarà facile, bisogna prendere confidenza con questo animale e imparare a conoscersi reciprocamente. Se volete che il vostro cavallo si fidi e vi rispetti dovete guadagnarvi questa fiducia e questo rispetto. Ci sono cavalli che non si fanno montare se non si fidano al 100% del loro padrone. Quello che bisogna fare è imparare ad assecondare i movimenti naturali del cavallo che vi permetteranno di imparare ad ascoltare anche il vostro corpo.

E’ vero, nell’equitazione c’è anche la possibilità di cadere, ma ascoltando la vostra guida e le vostre sensazioni, insieme a quelle del cavallo saprete cosa fare in ogni evenienza.