Ricetta pancakes 5 minuti: ingredienti, preparazione e consigli

La ricetta che vi proponiamo oggi è quella dei pancakes 5 minuti, da come si comprende dal nome della ricetta, è un dolce semplicissimo da preparare oltre che velocissimo. I pancakes sono davvero facili da realizzare, bastano pochi minuti. Inoltre, sono ottimi da servire in ogni momento della giornata, partendo da una golosa colazione, ad una gustosa merenda. Ottimi da preparare anche se avete degli ospiti di pomeriggio o a colazione, farete in figurone in soli 5 minuti.

Pancakes 5 minuti – Ingredienti

Il numero di pancakes che vi verrà dipende dalla loro grandezza, potete farli grandi o più piccoli, a seconda dei vostri gusti.

  • 250 ml Latte
  • 200 g Farina
  • 65 g Zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci

Pancakes 5 minuti – Preparazione

Poni l’uovo, con il latte, in una ciotola e li sbatti con una frusta elettrica o usando una forchetta, con movimenti veloci.

Adesso aggiungi la farina setacciata, ed il lievito in polvere, a poco a poco, mescola velocemente cosi che non si creino grumi. L’impasto deve essere omogeneo.

Nel mentre riscalda una padella con un filo d’olio ed usando un mestolo, versa un pò di impasto, cucina da entrambi i lati, finché il pancake non diventa dorato. Appena cotto decoralo a tuo piacere.

Pancakes 5 minuti – Consigli utili

Si consiglia di consumare i pancakes appena pronti, saranno più soffici, ma se dovessero avanzarvi potete tranquillamente conservarli, magari coperti con della pellicola da cucina, e se li preferite caldi potete scaldarli in microonde o in forno o in padella per un minuto. Farcite i vostri pancakes come più preferite, anche a seconda di ciò che avete in casa, sono ottimi con la marmellata, la confettura, della crema spalmabile alle nocciole, oppure nella loro versione più classica, con lo sciroppo d’acero. Aggiungete poi anche della frutta fresca, frutta secca, della granella di nocciole, insomma come più vi piace.