Metodo migliore e veloce per lavare le zampe del nostro cane

Avete presente quando il vostro cane decide di fare un salto su una pozzanghera oppure comincia a scavare come un forsennato sulla terra umida? Bene, quante volte lo avete rimproverato e quante volte l’ha rifatto? A volte sembra quasi che faccia dei dispetti, ma ovviamente non è colpa sua, vuole solo divertirsi. Quello che possiamo fare per non stressarci e trovare un metodo facile e veloce per pulire le sue zampe in modo da evitargli di sporcare tutta la casa.

In questo articolo cercheremo di darvi qualche dritte per pulire velocemente le zampe del nostro amico a quattro zampe.

Ci teniamo a ribadire che il cane ovviamente non ha colpe, infatti, l’unico modo per evitare che il cane non si sporchi le zampe è fargli indossare delle scarpe, ma oltre ad essere una cosa ridicola, poco salutare per il cane, è anche scomoda per voi perchè sicuramente nessun cane sarebbe disposto a mettere 4 scarpe senza ribellarsi. Quello che bisogna fare è avere pazienza e perdere semplicemente due minuti, una volta arrivati a casa, per pulire le zampine dell’animale.

Quando tornate dalla solita passeggiata e magari il vostro cane è stato nel fango in altre zone poco pulite, la bisogna pulirgli le zampe necessariamente vediamo quindi qual è il metodo migliore e veloce per lavare le zampe del nostro cane.

Il giusto procedimento per pulire le zampe di Fido

Ogni volta che il cane esce, le sue zampe vengono a contatto con la sporcizia, così come accadrebbe a noi se decidessimo di non indossare più le scarpe e uscire a piedi scalzi. Il risultato sarebbe che torneremmo a casa con i piedi neri. Ecco, la stessa cosa succede al cane, con la differenza che i cuscinetti nel cane sono già neri quindi non sempre la sporcizia è ben visibile a meno che non ci sia qualcosa di appiccicato come fango o melma.

La buona prassi da eseguire è quella di pulire le zampe del cane ogni qual volta che esce, anche quando va al parco e le sue zampe sembrano pulite. In realtà il cane potrebbe aver schiacciato l’urina di altri animali o residui di feci.

Quindi, quello che bisogna assolutamente fare è prendere una bacinella con dell’acqua tiepida e versarci dentro un po’ di sapone. Vicino poi tenete un asciugamano per pulire le zampe.

Appena il cane torna dalla passeggiata, passa dunque nella bacinella con dell’acqua e sapone. Poi esce e va sull’asciugamano. A fine procedimento potete dargli un biscottino come segno di riconoscimento. E se attuate questa pratica ogni volta, che è veramente veloce, soprattutto se avete qualcuno a casa che vi può aiutare, il vostro amico a quattro zampe non solo non sporcherà la vostra casa ma eviterà di leccarsi le zampe per pulirsi da solo e quindi si riduce il rischio che possa contrarre infezioni leccandosi le zampe sporche.