Animali

Perché il gatto dorme tanto? C’è da preoccuparsi se dorme troppo?

I gatti dormono tanto tempo in una giornata: in media tra le 12 e le 16 ore al giorno. I cuccioli e gli esemplari anziani, però, possono dormire anche di più, fino a 20 ore. Si tratta di davvero tanto tempo, che lascia poco spazio ai dubbi sulla possibilità che il gatto dorma troppo. Questo perché se dormisse oltre il tempo di cui ha bisogno, non lo vedremmo attivo quasi mai nel corso della giornata. Chi ha avuto o ha un gatto sa che dormire è una delle attività preferite dei mici, e che il ciclo del sonno dei gatti è estremamente diverso da quello degli umani, ma anche degli altri animali domestici.

Perché il gatto dorme tanto? C’è da preoccuparsi se dorme troppo?

I gatti, infatti, passano circa due terzi della giornata a dormire. E, soprattutto, si iniziano ad attivare quando fa buio. Questo perché il loro istinto di cacciatori li porta ad essere maggiormente attivi nei momenti che sono naturalmente più propizi per la ricerca delle prede, e quindi quando fa buio. Questo crea anche una sorta di opposizione tra l’essere umano e il gatto, che porta i due amici ad essere svegli o addormentati quando l’altro fa l’opposto. C’è da dire, anche, che il gatto fa per la maggior parte del tempo, dei sonnellini, mentre il sonno profondo dura molto meno. Il riposo, in ogni caso, è molto importante come per ogni altro animale: dormire bene per il gatto è fondamentale per vivere al meglio le proprie ore di attività.

Nel 75% del tempo in cui vediamo il nostro gatto addormentato, il micio in realtà è sveglio: o meglio, è in una fase di sonno poco profondo, di dormiveglia, dalla quale può comunque controllare ciò che gli accade intorno e svegliarsi senza traumi. Questi pisolini durano dai 15 ai 30 minuti. Il gatto può dormire molto perché annoiato: il sonno soprattutto nel gatto è il modo migliore per attraversare pomeriggi solitari in casa: in questi casi il sonno arriva anche a 16 ore totali. Esistono gatti metereopatici che si intristiscono col brutto tempo e possono dormire molto più quando piove ed è brutto tempo.

Con l’avanzare dell’età, poi, aumenta la necessità di sonno del gatto, che arriva anche a 20 ore al giorno: lo stesso numero di ore di un gattino cucciolo, che ha bisogno del massimo del riposo quotidiano. È normale quindi vedere il micio che aumenta gradualmente la quantità di sonno giornaliero. Attenzione però al sonno letargico e al cambio della routine quotidiana: se ad esempio dorme nelle ore in cui riceve il cibo, perde l’appetito e vive un sonno letargico – aumenta il tempo di sonno profondo rispetto ai pisolini – portalo dal veterinario.

Le patologie che portano ad un aumento del sonno nel gatto sono diverse: innanzitutto l’obesità, che riduce la mobilità del micio. Poi la depressione, generalmente associata a perdita di appetito e mancanza di contatto fisico: questa può essere a propria volta il segnale di una presenza di una patologia. Infezioni, artriti, diabete ed avvelenamenti causano tutte anche la letargia: attenzione quindi ai sonni molto profondi prolungati dei gatti e al “salto” di qualche routine a cui il vostro micio non rinuncia generalmente.

Alberto Sanci