Prima venduto come medicinale e adesso tra gli alimenti più famosi

Oggi vogliamo raccontavi una piccola curiosità davvero insolita che riguarda un ingrediente molto apprezzato in primis in America, ma anche in tutto il mondo occidentale. Stiamo parlando della salsa ketchup, per la quale c’è sia amore che odio dal momento che, specie negli ultimi anni, è stata soppiantata da altre salse come la salsa Caesar, la salsa Tartara o la salsa Barbecue. Infatti, il ketchup se prima doveva competere soltanto con la maionese, oggi deve competere con tantissime altre salse presenti sul mercato. Nonostante ciò un panino con hamburger, lattuga, pomodoro e salsa ketchup rimane un classico a cui è difficile rinunciare. Ma torniamo adesso alla curiosa storia della salsa ketchup. Infatti, questa salta ha una storia alquanto bizzarra alle spalle.

Origini

Prima di svelare la curiosità riguardo la storia della salsa ketchup, approfondiamo meglio la storia sulle sue origini. Infatti, il ketchup nasce come una salsa agrodolce a base di pomodoro, aceto, zucchero e spezie. È povera di grassi, possiede un potere calorico medio-basso ed è originaria non dell’America come si è soliti pensare, ma della Cina meridionale.

Tuttavia, il ketchup cinese aveva una ricetta totalmente differente da quella attuale. Infatti,  era costituito da una base di pesce fermentato in salamoia, per lo più costituito da acciughe sotto sale. Nel corso degli anni, moltissimi cuochi hanno modificato sia la preparazione che gli ingredienti fino ad arrivare al 1812, quando a Filadelfia, nacque il primo ketchup moderno, che venne molto apprezzato anche se ancora era poco conosciuto. A fare del ketchup una salsa famosa a livello mondiale fu il tedesco Henry J. Heinz che cominciò a produrla nella sua azienda e ad esportarla in tutto il mondo.

Prima venduto come medicinale e adesso tra gli alimenti più famosi

La curiosità riguardo il ketchup è questa: assurdo per quanto può sembrarci oggi, ma in passato la salsa ketchup è stata impiegato anche nel campo della medicina.

Infatti, la storia narra che nel 1835, il Presidente del Dipartimento medico dell’Università dello Stato americano di Ohio, il Dr John Cook Bennett, decise di utilizzare la salsa ketchup per combattere alcuni disturbi intestinali come le indigestioni e la dissenteria. Nonostante non ci fossero dei riscontri positivi dalla comunità scientifica, il ketchup venne addirittura trasformato in pillole e venduto anche con discreto successo. Paradossalmente il prodotto venne usato come rimedio medico fino al 1850, quando si scoprì, invece, l’effetto lassativo dei pomodori.