Perché il mio gatto dorme nel lavandino del bagno?

I  gatti sono degli animali molto bizzarri e con i loro strani comportamenti non smettono mai di divertirci e sorprenderci. In particolar modo i gatti sono conosciuti per la loro curiosità e per la loro abitudine nello scegliere posti assurdi dove andare a nascondersi o semplicemente a dormire. Non importa quale cuccia o quale comodo giaciglio preparerete per il vostro micio, lui scegliere sempre i posti più improbabili dove andare a dormire. Famose ad esempio sono le scatole dove i gatti amano nascondersi, ma non sono gli unici posti che prediligono. Molti gatti ad esempio amano i bagni e quindi andranno a dormire dentro il lavandino, dentro il bidet, sotto il wc, dentro la vasca o la doccia. Altri ancora si infilano dentro gli armadi quando li dimentichiamo aperti, altri gatti puntano invece sulla cucina e riescono ad arrampicarsi sulla credenza e a dormire in quale scaffale o cassetto. I loro comportamenti bizzarri non sempre sono salutari infatti, un noto influencer italiano raccontava nelle sue Instagram  stories di non riuscire a trovare il suo gatto in casa fino a quando non lo ha ritrovato dentro un sacchetto di plastica nell’armadio insieme a diversi capi di abbigliamento.

Gatto nel lavandino

Paradossalmente molti gatti amano, tra tutti i posti dove andarsi ad accucciare, proprio il  lavandino del bagno. Questa loro abitudine è molto strana e inconcepibile per noi dal momento che i gatti odiano l’acqua e sono soliti nascondersi in posti al caldo, di certo non al freddo della porcellana del lavandino. Cosa li spinge allora ad accucciarsi proprio lì? Perchè, nonostante un divano confortevole, un letto comodo o una cuccia appositamente per lui, pare che il nostro gatto preferisca comunque il lavandino del bagno. La spiegazione in realtà è molto semplice. Continuate a leggere per scoprirlo.

Perché il mio gatto dorme nel lavandino del bagno?

I motivi che spingono il nostro amico a quattro zampe a dormire in un lavandino apparentemente freddo e scomodo, in realtà sono molteplici. Infatti, all’interno del lavandino il gatto assume, paradossalmente, una posizione comoda dovuta proprio alla forma del lavello. La forma del lavandino si adatta perfettamente al corpo del nostro gatto e probabilmente gli trasmettere una sensazione di sicurezza. In più, il lavandino si trova in una posizione piuttosto alta rispetto al pavimento e questo dà al gatto la sensazione di avere tutto sotto controllo e di poter osservare la situazione a lui circostante con molta più facilità.

Se però pensi che questa abitudine possa far ammalare il tuo gatto perchè mettendosi dentro il lavandino spesso e volentieri il gatto viene a contatto con acqua, residui di dentifricio e sporcizia varia, quello che puoi fare è chiudere la porta del bagno in modo tale che il gatto non possa più entrare oppure mettere all’interno del lavandino una sua copertina in modo che non si bagni e non si sporchi. Un’altra opzione è creare un’alternativa che possa essere valida per il gatto, quello che potete fare è provare a  comprare una cuccia rialzata. In questo modo, non avrebbe bisogno del lavandino per studiare la situazione dall’alto!