Sai perché si dice mettere le corna?

L’espressione “mettere le corna” o “cornuto” è molto usata in tutta Italia ma vi siete mai chiesti da dove derivi questa espressione e quindi perché si dice mettere le corna? Mentre “mettere le corna” indica l’azione del tradire, ovviamente “cornuto” o “cornuta” è l’aggettivo che indica la persona tradita. Indica l’azione della persona che ci tradisce. Quindi esistono ben due espressioni per indicare chi compie e chi invece subisce il tradimento. In certe regioni italiane, specialmente al Sud, il termine “cornuto” indica anche, in modo bonario, una persona vivace ed esuberante.

Bisogna rifarsi all’antica Grecia

Per risalire all’origini delle due espressione “mettere le corna” e “avere le corna” dobbiamo bisogna andare indietro nel tempo e risalire ai tempi degli antichi greci. Fu proprio in quel periodo, infatti, che secondo la leggenda, il dio Poseidone donò al re di Creta, Minosse, un toro affinchè fosse sacrificato in suo onore.

Tuttavia, il Re Minosse, non era un uomo sprovveduto e si era immediatamente accorto che sua moglie, Pasifae, si era perdutamente invaghita del toro, che era dotato di una rara bellezza, di conseguenza per far contenta la moglie decise di sacrificare non quel toro, ma un altro animale.

La conseguenza fu ovviamente l’ira del dio Poseidone che si vendicò proprio ai danni del re Minosse. La vendetta di Poseidone fu quella di fare in modo che la moglie di Minosse, Pasifae, impazzisse di passione proprio per quel toro che Minosse non aveva voluto sacrificare.

Alla fine nasce il leggendario Minotauro, figlio di Pasifae e del toro di Creta

Pasifae si unì al toro in un rapporto amoroso e si lasciò ingravidare dall’animale, ovviamente con la volontà di Poseidone. Dall’unione tra Pasifae ed il toro nacque il Minotauro, un essere mitologico noto per avere la testa di un toro e il corpo di uomo.

La vendetta di Poseidone fu grande proprio perchè da quel giorno il popolo di Creta, in segno di scherno, era solito salutare il re facendo il gesto delle corna.

Nonostante siano passati diversi secoli, il gesto di fare le corna con la mano è veramente diffusissimo in Italia, un po’ in tutte le regioni, ovviamente non è un gesto carino da fare, spesso viene usato proprio per prendere in giro qualcuno o addirittura per cercare zuffe. Non a caso, in Sicilia viene considerato un vero e proprio insulto alla propria dignità sentirsi chiamare “cornuto” o “cornuta”.

Sapere perché si dice mettere le corna o avere le corna di certo non può contribuire a ridurre il rischio di essere traditi dal partner, però aumenta la nostra cultura generale e magari potrebbe sempre tornarci utile, no?