Non fare le feste al cane se noti questo comportamento!

Una delle piccole ma importanti gioie nella vita di un cane e anche di quella del suo padrone è fare e ricevere le feste al momento dell’arrivo a casa. Il cane, come la volpe del libro “Il piccolo principe” conosce le abitudini del suo padrone e sa sa che lui rientrerà verso le 16 allora alle 15 comincerà a prepararsi il cuore cioè comincerà ad aspettare con ansia e trepidazione l’arrivo dell’amato padrone. Il proprietario del cane, invece, dal canto suo, non vedrà l’ora di arrivare a casa proprio per poterlo accarezzare e coccolare e i due, insieme, ogni giorno vivono brevi ma preziosi istanti di felicità.

Quello che avete appena letto può sembrarvi piuttosto romanzato se non avete un cane e non sapete cosa significa ricevere il suo amore, al contrario, chi ha o ha avuto un cane nella propria vita sa bene di cosa stiamo parlando, sa quanto sia impagabile la sensazione di ritornare a casa e trovare qualcuno che ci venga incontro felice e che, qualsiasi cosa stia facendo, sia pronto a lasciare tutto e vederci.

Nonostante tutto quello che abbiamo appena detto ci sono casi in cui bisogna non mostrarsi troppo felici e cercare di non assecondare l’esaltazione del cane con le nostre moine, ma rimanere un po’ freddi. Cerchiamo di capire il perchè e soprattutto cerchiamo di capire se ne valga davvero la pena.  E

Ecco perché non dovresti fare “le feste” al tuo cane quando rientri a casa secondo gli esperti

Allora, secondo gli esperti cinofili bisogna sapere che non sempre l’apparente eccitazione del cane è un sintomo di felicità e contentezza, anzi, può capitare che in quel momento il cane stia vivendo un forte disagio che manifesta abbaiando, a volte anche ululando, e scuotendo velocemente la testa, ci sono cani che per la forte emozione non riescono nemmeno a trattenere l’urina e noi scambiamo questo comportamento per estrema felicità quando in realtà il cane vive un’estrema paura. La paura vissuta dal cane è fondamentalmente la paura dell’abbandono, il cane si è sentito abbandonato quando non siete stati in casa e il vostro apparire magicamente sull’uscio di casa provoca un senso di eccitazione incontrollabile causato dal timore di non vedervi più.

Cosa bisogna fare secondo gli esperti

Il proprietario del cane, secondo gli esperti cinofili, il più delle volte asseconda, magari inconsapevolmente, il comportamento dell’animale causandogli un forte senso di inquietudine. Quello che dovremmo fare è smettere di accarezzarlo e parlargli dolcemente, con un tono di voce basso per tranquillizzarlo. Infatti, se lo accarezziamo subito dopo aver messo piede a casa succede che trasmettiamo all’animale l’idea che ha fatto bene a preoccuparsi di essere stato abbandonato. E’ come se gli dessimo un rinforno positivo. E’ vero, è una cosa molto insolita eppure questa teoria sembrerebbe molto accreditata tra gli specialisti del comportamento canino.

Consigli

L’atteggiamento giusto, invece, dovrebbe essere quello di rientrare tranquillamente a casa, aspettare che il cane si calmi da solo o attraverso le nostre parole e dopo dedicarsi a lui. In questo modo, secondo gli esperti, il cane si abituerà con pazienza ad aspettarvi dopo il lavoro o dopo un’uscita.