Impara a fare soldi guardando i film

Dati i tempi di crisi, ingegnarsi per racimolare qualche euro non è affatto un’idea da scartare. Guardare un film oltre ad essere una forma di arte fruibile a tutti, può essere anche un mezzo per imparare qualcosa di spendibile e utile nella vita quotidiana. Del resto i film si ispirano sempre alla vita reale.

Tra le varie cose che possiamo imparare dai film, ebbene sì c’è anche questa: come fare soldi. Il tema del danaro, della finanza e del guadagno viene affrontato attraverso una serie di personaggi inventati o realmente vissuti. Se si vuole imparare qualcosa sui soldi bisogna guardare questi film, quindi munitevi di pop corn ma anche di un block notes dove prendere appunti!

The Circle: ogni scelta ha un costo da considerare

Un film del 2017 che racconta la storia di una donna annoiata dalla vita e dal suo lavoro, che decide di cambiare prospettive. Dopo un colloquio presso la società The Circle, che si occupa di “internet society”, per la protagonista ha inizio questa nuova esperienza. Ben presto la donna scoprirà che la società in cui lavora non è pulita, ma utilizza i dati dei clienti per scopi non chiari. Questo film pone davanti alla prima domanda che ci si dovrebbe porre quando si inizia un nuovo lavoro: si è adatti a fare compromessi? Quali costi si devono pagare?

Wall Street II: il danaro non dorme mai

Questo film parla della crisi finanziaria del 2008, delle ipoteche sulle case, dei prestiti che gli americani chiedono per l’acquisto di beni non essenziali. Questo film mette in guardia dinnanzi una crisi economica che toglie tutto. Ecco perché questo film è un buono spunto di riflessione se si sta per contrarre un debito per acquistare un bene immobile.

The Wolf of Wall Street

Questo celebre film, firmato Martin Scorsese, parla della storia vera di Jordan Belfort e della sua scalata ai vertici della finanza. Tra droga, alcool, sesso, quest’uomo si presenta privo di qualsiasi morale, desideroso solo di soldi e potere. Magistrale l’interpretazione di Leonardo di Caprio che fa il protagonista di questa storia mostrando a cosa i soldi possano portare.

La ricerca della felicità

Il film che descrive quel “sogno americano” che è ancora negli occhi delle vecchie generazioni, quando l’America era il luogo dove poter affermarsi e fare fortuna. Tratto da una storia vera, il protagonista, interpretato da Will Smith, è un uomo squattrinato, con un figlio da crescere, ma pronto a fare qualsiasi cosa per raggiungere il suo sogno. Un film di grande spessore che che dà una luce di speranza, molto attuale, in questo periodo così difficile per il mondo intero.

Capitalism: A love story

Michael Moore è autore di un documentario sulla spietata vita di coloro che vivono e lavorano nella finanza. Il focus è sulla crisi del 2008 negli Stati Uniti. Una condanna del sistema capitalistico ed economico americano, di cui la gente più povera ne paga le spese.

Se si vuole imparare qualcosa sui soldi bisogna guardare questi film per trarre qualche insegnamento e magari trarne ispirazione.