Come creare un gioco per cani fai da te

Creare un gioco per cani fai da te è una buona idea sia per il vostro amico a quattro zampe, sia per voi perché vi permetterà di risparmiare un bel po’ di denaro e di dare sfogo alla vostra manualità e creatività, sia per il vostro cane che sicuramente apprezzerà il gioco e nulla gli importa se lo comprate o lo fate voi.

Il gioco che proponiamo è un gioco che funziona molto bene come antistress, inoltre, stimola l’olfatto e l’intelligenza dell’animale ed  è possibile realizzarlo senza spendere troppo.

Questo gioco fai da te è adatta ai cani che hanno bisogno di stimoli e incoraggiamenti, ma che non siano particolarmente distruttivi con i giocattoli.

Per realizzarlo servono: una bottiglietta di plastica vuota, un taglierino, un po’ di cibo secco per cani o ancora qualche biscotto, insomma, qualcosa che piaccia al cane.

Come creare un gioco per cani fai da te: il procedimento è semplicissimo

La bottiglietta può essere una di quelle da mezzo litro d’acqua ovviamente è necessario che sia vuota, pulita e asciutta. Per prima cosa bisogna svitare il tappo, tenendolo da parte. Con un taglierino si praticano alcuni fori circolari sulla lunghezza. Non devono essere troppo grandi e nemmeno troppo piccoli, quanto basta per far passare una crocchetta alla volta.

Alla fine di questo passaggio bisogna fare molta attenzione a non lasciare pezzettini di plastica sopra o all’interno della bottiglia. È importante, perché se rimangono, il cane potrebbe ingerirli e stare male o addirittura avere un blocco intestinale.

Un’altra accortezza è smussare i fori praticati sulla bottiglia con un semplice pezzetto di carta vetrata o una limetta per le unghie per evitare che il cane possa ferirsi.

Oppure, ancor meglio, si può rivestire tutta la bottiglietta con della stoffa, o del nastro autoadesivo decorativo in tessuto. In questo modo il cane potrà addentare la bottiglia senza graffiarsi e il gioco sarà anche più carino e colorato.

Come si usa questo giocattolo

A questo punto si inseriscono le crocchette e si riavvita saldamente il tappo.

Il gioco è pronto. Il cane si divertirà a far uscire le crocchette spingendo la bottiglietta con il muso e con le zampe, e facendola rotolare sul pavimento, in questo modo le crocchette usciranno dai vari fori.

Ovviamente, è sempre meglio non lasciare l’animale incustodito mentre gioca perchè si tratta pur sempre un oggetto di plastica ed è importante che il cane non ne ingerisca delle parti per errore. Inoltre, consigliamo che quando la bottiglietta è danneggiata è decisamente meglio buttarla e sostituirla.

Osservando l’animale mentre ci gioca è anche possibile capire se i buchi sono troppo piccoli o troppo grandi, così da aggiustare il tiro la prossima volta.

Se il cane è molto forte e distrugge presto il giocattolo, meglio lasciar perdere. In questi casi è bene optare per un prodotto in caucciù naturale resistente, che si trova nei negozi appositi per animali.