Perché il cane ruba il cibo? Ecco come evitare che succeda ancora

Il cane ti ha rubato del cibo? Sgraffignare del cibo da tavola, da un mobile della cucina, o da un posto che gli è generalmente interdetto, è uno dei comportamenti del cane che lascia più amarezza nei padroni. Per quanto siano comprensibili gli istinti, capire perché il cane si comporta così deve per forza passare attraverso una certa analisi. La prima cosa da fare, però, è sgombrare il campo dal sospetto di un “dispetto”, di una ripicca: i cani non sanno cosa siano, e non le fanno. Se hanno un comportamento sbagliato, spesso è prima responsabilità nostra, e poi loro. Capiamo insieme cosa puoi fare per evitare che il cane rubi ancora il cibo.

Perché il cane ruba il cibo? Ecco come evitare che succeda ancora

Se il cane ruba il cibo, probabilmente qualche motivazione ce l’ha, al di là del fatto che puoi avergli lasciato a portata di muso e di zampa qualcosa di cui va particolarmente ghiotto – una cosa da evitare in ogni caso con un cane per casa libero di muoversi soprattutto in cucina. Le prime motivazioni legate alla possibilità che il cane vi rubi il cibo sono strettamente legate alla sua routine alimentare.
È possibile, ad esempio, che abbia fame: potrebbe non essere sazio abbastanza dalla quantità di cibo che gli dedicate. Verificate che la porzione che gli date sia adeguata alle sue esigenze aiutandovi con i riferimenti presenti sulla confezione della pappa. Consultate eventualmente un veterinario.

Il cane potrebbe anche non essere soddisfatto del cibo che gli date: verificatene la qualità e la composizione, magari sempre con l’aiuto del veterinario. L’insoddisfazione rispetto al cibo è una delle prime cause che spingono il cane a cercare altro: se avete altri animali in casa, ad esempio, proverà a rubare il cibo di questi. Ci sono poi le motivazioni legate alla noia e al poco interesse da parte del padrone: un cane che si sente solo, che riceve meno delle attenzioni che meriterebbe, cerca di “sfogare” sul cibo e di darsi un piacere che vorrebbe avere in altri modi. C’è poi da considerare che specialmente da cuccioli i cani sfogano le energie rosicchiando, e farlo su qualcosa di particolarmente saporito è meglio che su qualcos’altro.

Infine ci sono i problemi di metabolismo: se notate che il comportamento è davvero frequente, e che il cane ha fame sempre (ma diciamo, davvero sempre!) allora fatevi aiutare da un veterinario per capire come comportarvi. Differentemente, potrete sicuramente mettere in atto dei comportamenti che eviteranno il ripetersi del furto del cibo da parte del vostro cane.

Innanzitutto, come già detto, cercate di fare in modo di eliminare le tentazioni: non lasciate cibo in giro a portata di muso. Date da mangiare al cane sempre e solo dalle ciotole: evitate di elargirgli cibo da tavola o in occasioni in cui non siete focalizzati su di lui (i premi durante le passeggiate e il gioco vanno bene). Provate ad ignorare lo sguardo tenero e restate concentrati sulla sua salute: sono tanti gli alimenti umani che possono causare problemi al cane. Nei casi più gravi, affidatevi a un educatore cinofilo: saprà sicuramente consigliarvi al meglio.