I broccoli si possono mangiare crudi? La risposta della medicina

I broccoli si possono mangiare crudi? Se sei qui, molto probabilmente ti stai ponendo questa domanda. Nelle prossime righe di questo articolo, puoi trovare la risposta.

Broccoli crudi: gli effetti sul corpo

Sì, i broccoli si possono mangiare crudi. Anzi, diversi esperti di nutrizione raccomandano di evitare di cuocerli in quanto, così facendo, si rischia di compromettere la loro ricchezza nutrizionale. A tal prooposito, si potrebbero aprire pagine e pagine. I broccoli, per esempio, sono delle otime fonti di vitamina C o acido ascorbico, fondamentale per la lotta contro i radicali liberi e per mantenere efficiente il sistema immunitario.

Rimanendo nel campo degli antiossidanti, un doveroso cenno deve essere fatto alla vitamina A, che esercita un ruolo fondamentale ai fini del mantenimento e del miglioramento della salute della pelle. Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare dei nutrienti preziosi presenti nei broccoli. Tra questi è possibile citare la vitamina K, fondamentale per la buona coagulazione del sangue.

I broccoli sono altresì ricchi di vitamine del gruppo B. Quando si analizza il loro profilo nutrizionale, si possono trovare in particolare niacina, vitamina B6, riboflavina e tiamina. L’assunzione di questi nutrienti costituisce un punto di riferimento quando si parla di miglioramento dell’efficienza del metabolismo.

Un punto sul quale vale la pena soffermarsi riguarda il contenuto di myrosinase, un enzima che ha un ruolo fondamentale quando si parla di benessere del fegato. Nel momento in cui si provvede a cuocere i broccoli, si perde tantissimo la sua presenza. Si tratta di una situazione che è meglio evitare e il motivo è molto semplice. Questo enzima, infatti, aiuta tantissimo a ottimizzare la depurazione del fegato.

Non c’è storia: i broccoli sono davvero un concentrato di benefici straordinari per la salute. Tra questi, è possibile citare la capacità di favorire la prevenzione del cancro al colon-retto, alla prostata e al seno. Per questa proprietà bisogna dire grazie alla presenza di sulforafano e di altri fitonutrienti importantissimi per la nostra salute.

Anche per preservare la loro presenza è opportuno consumare i broccoli crudi. Tra gli altri nutrienti che evitando la cottura possono essere mantenuti a livelli importanti rientra anche la vitamina B12 o riboflavina. Questo nutriente aiuta la nostra vista ad abituarsi ai cambiamenti di luce attorno a sé. Quando la si nomina, è doveroso citare la sua capacità di prevenire la cataratta. In conclusione, ribadiamo ancora una volta, i broccoli crudi non fanno male, anzi il contrario. Concludiamo facendo presente che anche cotti sono ottimi.