I cetrioli sotto aceto fanno ingrassare? Ecco la verità

I cetrioli, sono degli ortaggi appartenenti alla famiglia delle Cucurbitacee. Questo alimento è un vero e proprio toccasana per la salute, grazie alle straordinarie proprietà depurative e detossificanti e poi perchè sono ricchi di sostanze benefiche come vitamene e minerali. Oltretutto, i cetrioli sono privi di grasso e di colesterolo cattivo (LDL) di conseguenza sono molto consigliati all’interno dei regimi dietetici, anche se si soffre di celiachia e diabete. I cetrioli possono essere mangiati crudi all’interno di gustose insalate oppure si possono preparare dei cetrioli sotto aceto. Ma i cetrioli sotto aceto fanno ingrassare? All’interno di questo articolo risponderemo a questa e ad altre domande.

I cetrioli

Il cetriolo essendo ricco di acqua, sali minerali è uno degli ortaggi più utilizzati per condire le insalate estive. Oltretutto, considerato che viene conservato in frigo, ci offre una piacevolissima sensazione di freschezza e idratazione. Il suo sapore è delicato e ciò lo rende un alimento molto versatile. Col cetriolo non vengono realizzate soltanto insalate, con le sue fette si possono realizzare delle acque aromatizzate e delle tisane, inoltre viene spesso utilizzato anche nei fast-food all’interno dei panini e nei ristoranti giapponesi all’interno del sushi. Infine i cetrioli possono anche essere preparati sotto aceto. Grazie alle sue proprietà e al suo sapore, il cetriolo può essere mangiato senza alcun timore, anche tutti i giorni, purché che non si esageri con le quantità.

I benefici del cetriolo

Il cetriolo è composto per il 95% da acqua e questo lo rende molto utile per l’idratazione del nostro corpo, ha anche delle proprietà disintossicanti, ci permette infatti di eliminare le tossine che si depositano all’interno del nostro corpo. Al suo interno sono presenti abbondanti dosi di Vitamina B e C e quindi mangiato al naturale, o messo dentro una centrifuga, specialmente al mattino, diventa un toccasana per la salute. Nel cetriolo sono presenti i lignani, che contribuiscono a prevenire alcuni tumori come quello ovarico, al seno o della prostata. E’ ottimo per chi segue una dieta dimagrante, perchè è poco calorico ed in più ha un forte potere saziante, quindi se mangiato lontano dai pasti scoraggia gli attacchi di fame improvvisi, oltretutto il suo effetto detox, aiuta anche a rendere ancora più efficace qualsiasi tipo di dieta.

Mangiare cetrioli sotto aceto fa ingrassare?

E’ stato dimostrato che i cetrioli sottaceto sono uno degli alimenti più salutari per il nostro organismo. Di solito li mangiamo sotto forma di antipasto o come contorno e per questo, spesso ci dimentichiamo che i cetrioli sottaceto hanno degli incredibili effetti benefici sul nostro organismo. Si tratta di un vero e proprio toccasana. Aiutano, infatti, l’apparato digerente, sono ricchi di sostanze fondamentali per il metabolismo energetico, e fanno anche dimagrire. Quindi, per rispondere alla domanda iniziale, no i cetrioli sottaceto non fanno ingrassare, anzi è esattamente il contrario! I cetrioli sottaceto sono uno stimolante naturale della digestione. Quando mangiamo cibi molto pesanti una buona abitudine potrebbe essere quella di inserire nel pasto anche una porzione di cetrioli sottaceto. Poco calorici e ricchi di fibre i cetriolini sott’aceto sono uno snack sano e gustoso. Hanno solo un unico difetto: apportano al nostro organismo troppo sale, fino a 2 g ogni 100g di prodotto, si tratta di una dose molto alta se si considera che ogni giorno non me dovremmo assumere più di 5 g.