Il cacao contiene caffeina? Ecco la verità

Quando si ci sente stanchi e assonnati, spesso si decide di ricorrere ad una sostanza che aiuta a ridurre questi problemi: la caffeina. Ma dove si trova la caffeina? Il cacao contiene caffeina? All’interno di questo articolo risponderemo a queste e ad altre domande.

La caffeina

La caffeina è una sostanza che viene automaticamente associata al caffè, tuttavia è contenuta in molti altri alimenti che sono conosciuti con il nome di alimenti nervini. Tali cibi essendo ricchi di caffeina agiscono sul sistema nervoso centrale stimolandolo.

Effetti e controindicazioni della caffeina

La caffeina è sconsigliata ai soggetti che soffrono di ipertensione, perché questa sostanza è considerata un potente vasocostrittore. La caffeina stimola la veglia, di conseguenza è sconsigliata la sua assunzione se si soffre di insonnia. L’uso di questa sostanza è sconsigliato anche se si hanno problemi di gastrite, ulcera peptica, reflusso gastro-esofageo, aritmie, tachicardia ed osteoporosi. Un eccessivo consumo di caffeina può causare nausea, insonnia ed inappetenza, specialmente se si superano i 200 mg, giornalieri, tuttavia questa dose può variare da soggetto a soggetto.

Che cos’è il cacao?

Il cacao è una pianta  che appartiene alla famiglia delle Sterculiace. Il cacao fu importato in Europa dall’America da Cristoforo Colombo e viene ricavato dai semi dei frutti della pianta di cacao mediante il processo di fermentazione, torrefazione o triturazione.

Proprietà e benefici del cacao

Il cacao contiene proteine, lipidi, glucidi, diversi sali minerali e vitamine del gruppo B. Contiene, inoltre, serotonina, tiramina, teobromina e feniletilamina. Gli antiossidanti del cacao aiutano a combattere l’azione dei radicali liberi, mentre la teobromina aiuta a mantenere la concentrazione. La serotonina e la tiramina sono utili contro la depressione e i disturbi d’ansia. Per beneficiare delle proprietà del cacao si dovrebbe mangiare quello amaro, oppure, andrebbe anche bene il cioccolato fondente di buona qualità. Il cacao è molto energetico, di conseguenza non si dovrebbe esagerare con il consumo. Le sue caratteristiche lo rendono un alimento molto consigliato agli sportivi e agli adolescenti.  Non andrebbe, invece, mangiato dai bambini da zero a tre anni per il rischio di allergie e, per il medesimo motivo è sconsigliato alle donne che allattano al seno. Il cioccolato e il cacao sono sconsigliati a quei soggetti che soffrono di ernia iatale.

Il cacao contiene caffeina?

Ebbene si, la pianta di cacao è tra le fonti principali della caffeina, quindi è normale che il cacao contenga caffeina, tuttavia questa sostanza nel cacao è presente in quantità molto più basse rispetto a quelle contenute nel the e nel caffè. E’ comunque importante sapere che il cacao viene considerato un alimento eccitante per la presenza in esso della teobromina. La caffeina presente nel cacao potrebbe inoltre aumentare nervosismo e insonnia nelle persone predisposte. La teobromina ha comunque gli stessi identici effetti della caffeina e questo spiega perché la cioccolata è indicata per le persone che soffrono di pressione bassa, che si sentono affaticate e che hanno un calo dell’attenzione. Per lo stesso motivo però è sconsigliato mangiare cacao prima di andare a dormire, poiché stimolerebbe i centri nervosi rendendoci quasi impossibile prendere sonno.