Mangiare cannella cruda: cosa succede?

La cannella è una spezia molto famosa nella cucina italiana, specialmente quando si tratta di realizzare dei dolci. Ma cosa accade se si mangia della cannella cruda? All’interno di questo articolo risponderemo a questa e ad altre domande.

La cannella

La cannella è una spezia che si riesce a trovare sia nei supermercati che nelle erboristeria in modo abbastanza semplice. Di solito la si può trovare sia in stecche che in polvere. La cannella viene anche utilizzata per dare una nota di sapore più decisa alle bevande come il latte, il caffè e la cioccolata calda, inoltre viene anche utilizzata nella preparazione di diverse torte e dolci tipici. In tutti questi casi La cannella viene utilizzata cotta tuttavia, non tutti sanno che mangiarla cruda può essere un ottimo rimedio che apporta diversi benefici alla nostra salute.

Cosa accade se mangiamo cannella cruda?

Mangiare cannella cruda produce diversi benefici per la salute. Ingerire un cucchiaino di cannella cruda ha proprietà antisettiche, aiuta a mantenere sotto controllo la glicemia, può essere utile in caso di diabete. Mangiare cannella cruda riduce i trigliceridi e il colesterolo, ha effetto antibiotico naturale, è rimineralizzante e fortifica il sistema immunitario. La cannella cruda aiuta contro il mal di gola e il raffreddore, allevia i disturbi premestruali e diminuisce l’incidenza di crampi e infiammazioni. La cannella cruda può stimolare il senso di sazietà nell’organismo e aiutare chi è a dieta a non cedere a pericolosi spuntini fuori dai pasti dannosi per la linea. La cannella cruda aiuta anche alla memoria, combatte e protegge il corpo dalla pericolosa azione dei radicali liberi, i maggiori responsabili dell’invecchiamento e della moltiplicazione cellulare anomala, responsabile della comparsa dei tumori. Certo il sapore della cannella cruda in polvere può non piacere a tutti. Nel prossimo paragrafo vi daremo dei suggerimenti su come gustare della cannella cruda in modo gustoso e piacevole.

Come si mangia la cannella cruda?

La cannella cruda si può inserire in una bevanda fredda d’estate, per rendere la bevanda ancora più gustosa e rinfrescante. In questo modo la cannella ci aiuterà anche a stimolare la digestione. Possiamo scegliere di metterla in un tè, in un latte o in un caffè freddo. Allo stesso tempo potremmo scegliere di aromatizzare con la cannella anche dei frullati e dei centrifugati. Naturalmente è ancora più semplice mangiare la cannella cruda quando viene spolverizzata sui dolci o sui biscotti. Lo strudel di mele, condito con una spolverata di cannella, avrà un sapore e un profumo irresistibile. La cannella si abbina bene anche nelle macedonie di frutta. La cannella non viene utilizzata solo per insaporire bevande e dolci,!potete anche decidere di spolverizzare un cucchiaino di cannella cruda anche su un primo piatto come il riso. In questo caso potremmo abbinarla al pepe nero. Questo abbinamento renderà il primo molto digeribile. Per quanto riguarda sempre i dolci non possiamo dimenticare di parlare del perfetto abbinamento della cannella con il cioccolato. Possiamo spolverarla su una torta fredda al cioccolato o su pezzi di tavoletta di fondente. Possiamo usare la cannella su una mousse, su un bunet o su un budino al cioccolato, per rendere il loro sapore più particolare.